ricerca
avanzata

Le relazioni psico-spaziali con alunni di 11-14 anni. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Presutti Fausto  edito da ISPEF, 2013

In questo libro viene descritta l'esperienza sperimentale effettuata nella scuola media statale di Cagli e di Cantiano (Provincia di Pesaro-Urbino) nell'anno scolastico 1991/92. L’esposizione dell'esperienza è strutturata sui seguenti capitoli:

1) l'analisi di una mappa psico-sociale con ragazzi di 11-14 anni, basata sull'intervento coordinato di 7 docenti componenti il Consiglio di classe. Questa esperienza è stata scelta per il fatto che i docenti, pur partecipando con interesse, avevano inizialmente esplicitato perplessità sull'efficacia del modello presentato, su modi e tempi di attuazione e sui risultati che si potevano conseguire a livello di apprendimento scolastico. Nell'analizzare la mappa psico-sociale verranno evidenziati i seguenti argomenti:
a) il percorso da svolgere,
b) la situazione iniziale della classe,
c) analisi generale dell'intervento educativo,
d) le caratteristiche psico-sociali degli alunni,
e) i rapporti psico-sociali nella classe, in base alle preferenze degli alunni,
f) analisi conclusiva delle caratteristiche psico-sociali degli alunni e dei tipi di intervento dei docenti,
g) analisi e interpretazione della mappa dell'aula,
h) la nuova mappa psico-sociale dell'aula,
i) valutazione dei risultati raggiunti,
l) la mappa finale.
In questo capitolo viene analizzato quale tipo di competenze e di interventi psico-pedagogici dovrebbe realizzare l’insegnante su come:
a) percepire lo spazio psico-fisico del’aula e dei posti occupati dagli alunni:
b) cogliere le dinamiche socio-relazioni tra i ragazzi ed i gruppi della classe, in base alla identificazione del posto, delle caratteristiche psico-attitudinali e del ruolo scolastico di ciascun alunno;
c) poter agire per strutturare o ristrutturare la classe in maniera che le dinamiche psico-sociali possano favorire gli apprendimenti e la socializzazione di ogni alunno, in base alle sue esigenze, alle sue competenze ed alle sue caratteristiche di personalità.

2) analisi dello spazio psico-fisico dei posti occupati dai ragazzi nell’aula venga vissuto da ciascun alunno e come questo sia correlato alle capacità e alle loro caratteristiche di personalità.
In questo capitolo si permetterà agli alunni di esprimere le proprie preferenze, in maniera da poterle porre a confronto con i risultati ottenuti nel capitolo 1: in base alle seguenti tematiche:
A. I ragazzi hanno un posto preferito nell’aula, oppure “un posto vale l’altro”.
B. La maggior parte dei ragazzi sceglie lo stesso posto, preferisce una parte dell’aula piuttosto che un’altra o si distribuisce in modo uniforme?
C. Le motivazioni e i ragionamenti dei ragazzi nello scegliere il posto preferito e la loro percezione psicologica della disposizione dei banchi nell’aula.
D. Il rapporto tra le caratteristiche di personalità e del ruolo scolastico di ciascun ragazzo e il posto scelto nelle diverse aule.
E. Identificazione tra le caratteristiche psicologiche simili in posti scolastici ordinati in maniera diversa e in aule differenti.
F. Disposizione di ragazzi immaginari in tre differenti aule per valutare la correlazione tra distanze spaziali, caratteristiche psicologiche e rendimento scolastico.

3) le relazioni psico-sociali nella classe vissute dagli alunni di 11-14 anni.
Le tematiche trattate nel capitolo 3 sono:
A. Identificazione del gruppo di studenti con cui ogni alunno vorrebbe stare e con cui non vorrebbe stare, rilevando anche le motivazioni della scelta
B. Identificazione dei ragazzi più richiesti e di quelli meno richiesti nella classe
C. Analisi delle preferenze socio-affettive, della stima di sé e dei rapporti di collaborazione-competizione.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Le relazioni psico-spaziali con alunni di 11-14 anni. E-book. Formato PDF
  • AutorePresutti Fausto
  • Editore: ISPEF
  • Data di Pubblicazione: 21 Marzo '13
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788866240037
Dello stesso autore: Fausto Presutti
Potrebbero interessarti anche questi prodotti