ricerca
avanzata

Il Coscorin di Nebulòsia. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Fedrosecondo  edito da Narcissus.me, 2013

Esperienze pre e post-natali che influiscono sulla formazione del carattere.

Contrariamente alle apparenze, questo libro non è autobiografico, ma biografico; anzi è l’insieme di brevi stralci delle biografie dei varî personaggi che, a causa della mia attività, ho avuto modo di frequentare.
Ciascuna di queste persone ha acconsentito a che io riportassi gli episodi, attraverso i quali essa è passata, in un racconto. Naturalmente, essendo le loro vicende disparate e dalle caratteristiche nettamente diverse le une dalle altre, come sono differenti le persone stesse, le ho modificate un poco, per dar loro quel filo logico che unisce tutti gli episodi di un singolo individuo.
Fatti e persone sono stati così ritoccati al punto da non poter più essere riconoscibili. È vero, a questo punto, avrei potuto inventarmi di sana pianta i varî avvenimenti, ma così tutta la narrazione non avrebbe avuto quel sapore della realtà che solo ciò che da essa scaturisce può possedere.
A questo scopo mi è venuto in soccorso un personaggio, conosciuto molto tempo fa, dalle caratteristiche un poco particolari. Costui poteva tranquillamente parlare di cose che gli sarebbero accadute in futuro, essendo perfettamente chiaro agli altri, ma senza capire assolutamente quel che egli stesso andava esponendo. Egli asseriva che quella sua proprietà gli derivava dall’essere nativo di Nebulòsia, paese la cui ubicazione non sono mai riuscito a scoprire e dove, a suo dire, passato e futuro, pur essendo ben distinti come in ogni altro luogo, sono ugualmente accessibili, con l’unica particolarità che il futuro, pur accessibile a chiunque, è comprensibile solo a chi l’abbia già vissuto.
Ho comunque approfittato del suo modo di essere e, con il suo consenso, ho mescolato episodi e racconti suoi, che non ho modificato, a fatti di altri, che ho adattato al suo temperamento, attribuendo tutto a lui.
Uso il suo vero nome, Coscorin, perché questa è stata la sua unica condizione per acconsentire al mio progetto.
Lascio perciò la parola a Coscorin di Nebulòsia.
Buona lettura!

------------------
COMUNICAZIONE DELL'AUTORE:
Il prezzo di un libro, alto o basso che sia, è comprensivo di un’integra composizione formale. Come un brano musicale, inciso su un CD, pagato tanto o poco, dev’essere semplicemente perfetto, senza nemmeno una stonatura né una stecca, così il libro, ebook o cartaceo, non deve presentare sviste, errori di battitura, imprecisioni grammaticali o sintattiche.
Dato che il processo che va dalla formulazione mentale di una frase alla sua concretizzazione è per me diverso quando mi trovi ad operare con mezzi elettronici o tramite le dita che muovono una penna su un foglio di carta, è facile che il libro comperato contenga qualche “refuso” non compreso nel suo prezzo.
Per questo motivo, oltre a scusarmi, rimborserò il prezzo pagato per un mio ebook a quel lettore che, per primo, mi segnalerà qualunque tipo di errore vi trovasse.

Informazioni bibliografiche