ricerca
avanzata

I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Ferrucci L. (cur.)  edito da Franco Angeli, 2013

I centri storici delle città italiane sono destinati ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure la sfida per rigenerare le città riparte da un rinnovato magnetismo di questi luoghi? Le città di media dimensione sono condannate ad una crescente marginalità, rispetto alle grandi aree metropolitane, oppure possono costituire i luoghi di un "rinascimento" economico? È possibile localizzare nei nostri centri storici una nuova economia urbana, fatta di terziario avanzato, conoscenze innovative, importanti relazioni internazionali e una classe di giovani qualificati e creativi? Sono queste ed altre le domande alle quali questo volume intende fornire alcune risposte, partendo dall'analisi di una città - quella di Perugia - dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali. Una città - e, in particolare, un centro storico - che per lungo tempo ha potuto contare su un'economia urbana supportata da un'industria competitiva, una pubblica amministrazione articolata, una popolazione universitaria consistente e un flusso turistico significativo. Il venir meno progressivamente, nel corso di tempo, di queste ingredienti dello sviluppo locale ha generato una fase di acuta crisi identitaria ed economica. In particolare, i servizi commerciali presenti nel centro storico sono lo "specchio" fedele di queste crescenti difficoltà.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia. E-book. Formato PDF
  • AutoreFerrucci L. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Economia - Ricerche
  • Data di Pubblicazione: 01 Gennaio '13
  • Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Anteprima: Permesso senza limiti
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Non permesso
  • Da testo a voce: Non permesso
  • ISBN-13: 9788856867848
Dello stesso autore: Ferrucci L. (cur.)
I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia. E-book. Formato PDF ebook di Ferrucci L. (cur.)
I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia. E-book. Formato PDF
Ferrucci L. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche;
download immediato
€ 34,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Imprenditorialità sociale. E-book. Formato PDF ebook di Barbara Del Bosco
Imprenditorialità sociale. E-book. Formato PDF
Barbara Del Bosco 
edizioni McGraw-Hill Companies
download immediato
€ 13,00
Il controllo di gestione. E-book. Formato EPUB ebook di Riccaboni Angelo
Il controllo di gestione. E-book. Formato EPUB
Riccaboni Angelo 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 83,20
La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR. E-book. Formato PDF ebook di Giuseppe De Cillis
La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR. E-book. Formato PDF
Giuseppe De Cillis 
edizioni Ecra
download immediato
€ 12,99
Traction: Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti. E-book. Formato EPUB ebook di G. Weinberg and J. Mares
Traction: Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti. E-book. Formato EPUB
G. Weinberg and J. Mares 
edizioni MGMT Edizioni
download immediato
€ 11,99