101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Belotti Francesca  edito da Newton Compton, 2015

C'è un'altra città nella cittàLa storia di Milano è come un romanzo. Un romanzo lungo tremila anni in cui migliaia di storie si intrecciano e si compenetrano. Quelle raccolte nel libro sono le 101 più belle che gli autori hanno scovato tra le strade, i vicoli e i palazzi di questa città multiforme. Passando in rassegna guerrieri, politici, scienziati, artisti, nobili, industriali, celebrità di passaggio e persino fantasmi nascosti nelle segrete di antichi manieri, emerge un caleidoscopio di racconti capaci di svelare il volto meno conosciuto della città della Madonnina, insieme ai ritratti dei protagonisti più insoliti della vita metropolitana. Le voci di questi personaggi vi parleranno del capoluogo lombardo, raccontandovi gli aneddoti di una città ormai scomparsa o le leggende dell’ultimo millennio e scoprirete, finalmente, l’essenza di una Milano infinita: quel luogo, per dirla con Pascal, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun posto.«Inedita immagine della città, ingiustamente e noiosamente denigrata soprattutto dai concittadini.»Il Giorno«Lettura consigliata.»La Repubblica«A metà tra storia e leggenda, tra quotidianità e passato, svelano la metropoli.»Il GiornaleTra le storie su Milano che non ti hanno mai raccontato:- I sacri maiali di Sant’Antonio- La Milano dei Navigli: una città sull’acqua- Le feste proibite di Clelia Simonetta- Un guaritore tra i poveri: “El pret de Ratanà”- Milano città di serpenti e draghi- La tragica storia di Margherita Pusterla: la virtù che non cede davanti a nulla- La dama nera del Parco Sempione- Una canzone simbolo: la storia di Madônina- Cecilia, la dama con l’ermellino- Le fughe e i miracoli di Sant’Ambrogio- Il signor G: un artista fuori dagli schemi- Dino Buzzati e la strega di Porta Romana- «La Zanzara»: gli studenti si ribellano- L'arrivo dei Beatles al Vigorelli- C’era una volta Barbonia cityGian Luca Margheritinato a Milano nel 1976, è fotografo e scrittore. Ha curato con Francesca Belotti la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del «Corriere della Sera». Con la Newton Compton ha pubblicato 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, I personaggi più misteriosi della storia, 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita e, scritti con Francesca Belotti, Milano segreta e 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato. Ha scritto inoltre Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore.Francesca Belotti(Bergamo, 1976), giornalista, oltre a curare la rubrica “Milano segreta” sulle pagine on line del «Corriere della Sera», ha collaborato con diversi quotidiani occupandosi di cronaca, economia e spettacoli, e oggi è impegnata principalmente come collaboratrice del Corriere.it.

• Titolo: 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato. E-book. Formato EPUB
  • AutoreBelotti Francesca
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 16 Luglio '15