ricerca
avanzata

Note di gusto: Cibo, bevande, occasioni gastronomiche nella canzone italiana. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Maggisano Francesco  edito da Narcissus.me, 2013

Chissà quante volte a pranzo in un ristorante siete stati accompagnati da una leggera musica di sottofondo, oppure quante volte invitando a cena una persona per un incontro galante, per creare l’atmosfera, avete preparato una compilation particolare con brani adatti alla serata e magari abbinati ai piatti.
E non parliamo poi delle pubblicità di prodotti alimentari che sono sempre accompagnate da uno slogan musicale o da un vero e proprio brano.
Ma quante volte il cibo è invece parte integrante di un brano musicale?
Nei singoli versi delle singole strofe, qua e là compare sempre, ma ci avete fatto caso invece a quante volte è l’argomento predominante nel titolo o nei contenuti? Moltissime.
In questo lavoro si è cercato di creare un vero e proprio menu di canzoni, o meglio un’analisi di tutti quei brani che trattano del cibo, delle bevande e delle occasioni che portano gli uomini a consumarli.
È stata creata una vera e propria successione come in un immaginario menu di un “Ristorante musicale”.
I brani sono raccolti, organizzati ed analizzati partendo da quelli che sono riconducibili ai primi piatti, passando poi per i secondi e contorni, un tuffo nei dolci e nelle bevande.
A conclusione sono presenti una serie di brani che descrivono i luoghi o delle particolari situazioni gastronomiche o alimentari.
L’invito ai lettori è quello, durante la lettura, di dotarsi di un lettore audio ed accompagnare lo scorrere delle pagine con l’ascolto delle canzoni integrali; per prepararsi alla raccolta e alla ricerca ogni brano è corredato dalle indicazioni di pubblicazione.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Note di gusto: Cibo, bevande, occasioni gastronomiche nella canzone italiana. E-book. Formato EPUB
  • AutoreMaggisano Francesco
  • Editore: Narcissus.me
  • Data di Pubblicazione: 16 Novembre '13
  • Genere: MUSICA
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788868559335