ricerca
avanzata

La memoria come categoria pedagogica. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Francesco Paolo Romeo  edito da Libellula Edizioni, 2014

Il testo affronta il tema della memoria con un approccio finora poco esplorato nella letteratura pedagogica. Il costrutto non è semplicemente una fra le funzioni cognitive messe a disposizione dell’uomo dalla natura, ma un importante strumento mediante il quale individui e comunità possono progettare il loro futuro attraverso originali traiettorie. Da questa particolare prospettiva, la memoria è dinamica prima che statica, prospettica prima che retrospettiva, collettiva prima che individuale. Una bussola sociale e autobiografica, al contempo, attraverso la quale scegliere una direzione precisa fra numerose alternative. È possibile educare alla memoria individuale e collettiva riconfigurando le narrazioni delle esperienze passate come potenti dispositivi di riconoscimento, posizionamento e orientamento del Sé e delle comunità? Nel momento in cui le narrazioni del passato risultassero ancora “in cicatrizzazione”, perché collegate ad esperienze spaesanti che hanno disorientato l’esistenza di individui e comunità, come è possibile lavorare sugli snodi della memoria per renderli sostenibili aumentandone i gradi di libertà progettuale? Sono queste alcune fra le molte domande alle quali il testo offre originali risposte. Argomenti che interessano studenti universitari e pedagogisti che operano nelle comunità sociali.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: La memoria come categoria pedagogica. E-book. Formato PDF
  • AutoreFrancesco Paolo Romeo
  • Editore: Libellula Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 02 Aprile '14
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Pagine: 282
  • Formato: PDF
  • Protezione: nessuna
  • ISBN-13: 9788867351862