1. Libreria
    4.  >
    5. Sociologia
    6.  >
    7. Babele o della traduzione. Per un nuovo modello della comunicazione comunicante....

Un ebook di  G. Piero Jacobelli  edito da Franco Angeli, 2010

• € 12,00

Babele ha turbato i sonni di molte generazioni di studiosi, tutti convinti che in quel momento della storia sacra fosse successo qualcosa di decisivo, ma divisi dalla valutazione di quanto fosse davvero successo: una tragedia per l'umanità, da allora dispersa e divisa, o il riscatto dell'umanità da un pensiero unico, che non le avrebbe consentito quella ricchezza espressiva da cui scaturisce la creatività dei complessi, ma sollecitanti, incontri tra culture. Questo saggio, maturato nell'ambito della comunicazione didattica, prende partito per questa seconda ipotesi, impegnandosi a suffragarla mediante una rilettura incalzante dei testi dell'Antico Testamento e di quelli in cui, dal Medio Evo a oggi, la molteplicità linguistica è tornata a porsi come problema. Il racconto babelico acquista così un inedito spessore estetico ed etico, configurando il momento memorabile in cui s'impone agli uomini il valore della differenza in una prospettiva di riconoscimento delle molteplici verità e di quanti le incarnano, che traduce la riflessione filologica in una riflessione filosofica sulla comunicazione: in particolare, sui modelli della comunicazione proposti di tempo in tempo nel corso del Novecento.

Dello stesso autore: G. Piero Jacobelli
Babele o della traduzione. Per un nuovo modello della comunicazione comunicante. E-book. Formato PDF ebook di G. Piero Jacobelli
G. Piero Jacobelli
edizioni Franco Angeli collana Scienze della comunicazione. Saggi;