1. Libreria
    4.  >
    5. Sociologia
    6.  >
    7. LE LOGICHE DELLE ORGANIZZAZIONI Potere, leadership, cultura, comunicazione e...

Un ebook di  Esposito Gennaro  edito da StreetLib, 2017

Questo lavoro costituisce una sintetica e accessibile introduzione allo studio delle organizzazioni umane e produttive; intende offrire una riflessione originale e agevole sull’analisi organizzativa e sui principali approcci allo studio delle organizzazioni. Con approccio sociologico e attenzione interdisciplinare, si sofferma sulle principali problematiche relazionali in atto in ogni struttura organizzativa, con considerazioni che transitano dal macro al micro sociale.
Pensato per corsi di formazione per dirigenti, manager e studenti universitari, la sua lettura può favorire la riflessione su una serie di temi fondamentali tra i quali: cultura organizzativa, leadership, gruppo, potere, processo decisionale, sistemi, simboli, strutture, comunicazione, cambiamento, burocrazia, lavoro, identità, ozio e creatività… L’intento non è presentare un manuale per “bene organizzare” ma di offrire idee e spunti di riflessione per capire meglio le organizzazioni, in cui si vive e opera per molti anni della propria vita.
Altre pubblicazioni dello stesso autore:
- “La Prospettiva sociologica. Argomenti di Sociologia per le Professioni Sanitarie e gli Operatori Sociali”. E-book, Narcissus 2015.
- “Il Male Minore. Violenza, Maltrattamenti e Abusi nell’Infanzia”. Edizioni Lavoro, Roma 2006.
- “Decentramento Produttivo, Lavoro a domicilio e Sindacato”. EIL, Milano 1983.

Le Logiche delle Organizzazioni
Potere, leadership, cultura, comunicazione e gruppi
This work is intended to be a concise and clear introduction to the study of human and productive organizations; it is aimed at giving an original and easy reflection upon organizational analysis and the main approaches to the study of organizations. It focuses on the fundamental interactional problems that affect every organizational structure, through a sociological approach but also an interdisciplinary look, and it includes considerations ranging from the macro to the micro social processes.
This book, designed for training courses addressed to managers, executives or university students, can foster the reflection on a series of crucial issues such as organizational culture, leadership, group dynamics, power, decision-making processes, systems, symbols, structures, communication, changes, bureaucracy, work, identity, otium and creativity. It is not aimed at providing a handbook on “how to organize”, but at offering and stimulating ideas to better understand the organizations where one lives and operates in, often for a very long time.
Among his publications are:
- dealing with child abuse, “Il Male Minore. Violenza, Maltrattamenti e Abusi nell’Infanzia”, Edizioni Lavoro, Roma 2006;
- a sociological approach to health-related problems for social workers, “La Prospettiva Sociologica. Argomenti di Sociologia per le Professioni Sanitarie e gli Operatori Sociali”. E-book , Narcissus 2015.

• Titolo: LE LOGICHE DELLE ORGANIZZAZIONI Potere, leadership, cultura, comunicazione e gruppi. E-book. Formato Mobipocket
  • AutoreEsposito Gennaro
  • Editore: StreetLib