ricerca
avanzata

Prove di Drammaturgia n. 1/2010: Dramma VS postdrammatico: polarità a confronto. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Guccini Gerardo  edito da Titivillus, 2014

Il n. 1/2010 di «Prove di Drammaturgia», curato da Gerardo Guccini, si divide in quattro parti distribuite due a due su versanti distinti e complementari. L'intervento di Hans-Thies Lehmann e gli Atti del Convegno “Dramma vs postdrammatico” riguardano la lettura teorica e storicista del fenomeno; mentre la relazione di Renata Molinari sulla sua collaborazione con Claudio Meldolesi intorno al ruolo del dramaturg, e, in seguito, le interviste a Motus, Fabrizio Arcuri e Marco Martinelli, inseguono i percorsi della parola scenica fra gli intrecci di esperienze e codici di cui è composta la società contemporanea. Confrontato al novecentesco conflitto fra dramma e teatro, che contrapponeva fautori dell'autore e sostenitori dell'autonomia dei linguaggi scenici, l'attuale confronto fra dramma e postdrammatico si colloca diversamente nell'orizzonte degli studi poiché il dramma, al quale si fa riferimento, è – all'opposto dell'idea letteraria di dramma – manifestazione diretta e spesso inscindibile del teatrale. Si tratta, cioè, di “scritture sceniche” testualmente espresse e di “drammaturgie consuntive” (Siro Ferrone) che si sviluppano all'incrocio di continui passaggi – come osserva Anna Barsotti a proposito di Emma Dante – fra la «lingua dei testi» e la «lingua degli spettacoli». Dimensione performativa della parola e verbalità della performance e si intrecciano nelle drammaturgie di Marinagela Gualtieri, di Spiro Scimone, di Franco Scaldati, dei Forced Entertainment e di Richard Maxwell. Attenti al meticciato estetico e culturale fra dramma e postdrammatico anche gli interventi di carattere metodologico. Lehmann osserva che vi possono essere testi postdrammatici rappresentati drammaticamente e, viceversa, testi drammatici rappresentati in modo postdrammatico. Jean-Pierre Sarrazac, nel sostenere la lunga durata del rinnovamento drammatico ottocentesco, apre il testo alle proprietà postdrammatiche del caos contemporaneo. Marco De Marinis riassume le nozioni emerse negli studio sulla drammaturgia grazie all'avvento di una prospettiva postdrammatica. Lorenzo Mango si sofferma sulle dinamiche fra corpo, senso e parola.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Prove di Drammaturgia n. 1/2010: Dramma VS postdrammatico: polarità a confronto. E-book. Formato EPUB
  • AutoreGuccini Gerardo
  • Editore: Titivillus
  • Data di Pubblicazione: 28 Febbraio '14
  • Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788872183823
Dello stesso autore: Gerardo Guccini
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Un canone per il teatro arabo: Una lettura de Qalabu-na l-masrahi di Tawfiq al-Hakim. E-book. Formato PDF ebook di Girolamo Pugliesi
Un canone per il teatro arabo: Una lettura de Qalabu-na l-masrahi di Tawfiq al-Hakim. E-book. Formato PDF
Girolamo Pugliesi 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
download immediato
€ 5,49
Le signore del palcoscenico. E-book. Formato PDF ebook di Pietro Seddio
Le signore del palcoscenico. E-book. Formato PDF
Pietro Seddio 
edizioni Montecovello collana Teatro;
download immediato
€ 4,90
The italian method of la drammatica. Its legacy and reception. E-book. Formato EPUB ebook di Anna Sica
The italian method of la drammatica. Its legacy and reception. E-book. Formato EPUB
Anna Sica 
edizioni Mimesis
download immediato
€ 6,99
L'impero dei sensi. Da Euripide a Oshima. E-book. Formato PDF ebook di Roberto Alonge
L'impero dei sensi. Da Euripide a Oshima. E-book. Formato PDF
Roberto Alonge 
edizioni Edizioni di Pagina
download immediato
€ 10,99
Attore, musica e scena. E-book. Formato EPUB ebook di Adolphe Appia
Attore, musica e scena. E-book. Formato EPUB
Adolphe Appia 
edizioni Cue Press
download immediato
€ 9,99