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Il nuovo sistema dei controlli interni. Dall'obbligo normativo ad un'impostazione manageriale. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Astegiano Giancarlo  edito da Ipsoa, 2014

Il volume affronta in un’ottica manageriale e organizzativa l’introduzione e l’implementazione dei controlli interni, partendo dalla norma che ha riformato gli stessi (DL n. 174/2012 e i recentissimi DL nn. 90/2014 e 91/2014) e sviluppando esempi applicativi per ciascuno di essi, senza trascurare l’approccio scientifico per assicurare effettività e funzionalità agli stessi. Gli adempimenti richiesti dalla Legge – compresi quelli riservati alla Corte dei conti -, laddove i diversi controlli saranno ben introdotti e sviluppati all’interno dell’Ente Pubblico, costituiranno un logico risultato, senza rappresentare essi stessi un “fine” dell’amministrazione ma una naturale conseguenza all’esigenza di dotarsi di adeguati strumenti e sistemi realmente utili alla gestione, per indirizzarla il più possibile verso il conseguimento di “creazione di valore” (anziché di “distruzione di valore”) per la collettività amministrata. Il libro rappresenta a tal fine una “guida” utile per capire in profondità e in modo operativo ciascuno dei sei ”nuovi” controlli interni in un’ottica di “sistema complessivo aziendale” dove tutto assume un significato e ove ciascun attore assume fino in fondo il proprio ruolo, assumendosene i relativi meriti e responsabilità, anche di fronte alla collettività. STRUTTURA Prefazione (Luigi Giampaolino – Presidente emerito della Corte dei conti) Presentazione Capitolo 1 – L’evoluzione del sistema dei controlli negli enti locali Capitolo 2 – Gli aspetti preliminari per un’efficace impostazione dei controlli Capitolo 3 – Il sistema di misurazione della performance Capitolo 4 – Il controllo strategico Capitolo 5 – Il controllo di gestione Capitolo 6 – Il controllo sugli organismi partecipati Capitolo 7 – Il controllo di regolarità amministrativa e contabile Capitolo 8 – Il controllo sugli equilibri finanziari Capitolo 9 – Il controllo sulla qualità dei servizi erogati

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