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Notte oscura. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Giovanni della Croce (san)  edito da Città Nuova, 2015

L'opera più celebre di Giovanni della Croce commenta i versi intitolati "En una noche oscura", che il carmelitano ha composto durante i nove mesi trascorsi nel carcere del convento di Toledo. È qui che Giovanni della Croce matura l'esperienza della notte. Notte dei sensi e dello spirito, momento di travaglio, sofferenza, dubbio, senso di solitudine e d'abbandono da parte di Dio, questa "oscurità" è voluta da Lui per purificare l'anima dall'ignoranza e liberarla dagli attaccamenti ad affetti, persone e cose, che le impediscono lo slancio verso l'alto e l'unione amorosa con Lui. "Viaggio" nell'anima e nella spiritualità di Giovanni della Croce, capolavoro senza tempo della letteratura mistica, "Notte oscura" è un classico della spiritualità tradotto in modo da renderlo quanto più possibile vicino alla sensibilità del lettore odierno. ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE Lo schema della Notte oscura inizia con la necessità della notte, a partire dallo stato di imperfezione in cui l'anima si dibatte, per poi mostrare come si attua la purificazione interiore, grazie all'amore, nell'oscurità della sofferenza. Infine mostra i frutti meravigliosi di questa azione amorosa di Dio che, a prima vista, sembra così negativa e crocifiggente. Arrivato a commentare la seconda strofa del suo cantico e appena iniziata la terza, san Giovanni della Croce si interrompe: ha già detto abbastanza, ha già detto tutto. Egli vuole accompagnare in un cammino verso Dio. Le tappe sono quelle classiche dei principianti, dei proficienti, dei perfetti. La sua attenzione non è tuttavia portata sulle singole tappe, quanto sui momenti di passaggio dall'una all'altra, quei momenti di crisi che chiama «notte». Dunque notte del senso, notte dello spirito, unione con Dio:. tre tappe di una purificazione graduale che segnano il passaggio dal sensibile allo spirituale, dallo spirituale a Dio. Notte oscura. Fa ancora più paura. Sinonimo di purificazione, essa è travaglio, sofferenza, dubbio, senso di solitudine e di abbandono da parte di Dio... Una notte, quella di Giovanni della Croce, che implica distacco da affetti, persone, cose, da se stessi soprattutto. Ma per lui, che l'ha sperimentata, essa appare una «notte felice», «d'amori infiammata», «più dell'alba incantata». Grazie al suo silenzio e al suo lavorio interiore essa dischiude la luce e infiamma d'amore. In essa Dio stesso è all'opera. Egli si muove a compassione di noi vedendoci così invischiati nei nostri problemi, nelle debolezze, nei compromessi, e decide di intervenire e di prendere in mano lui stesso questo vaso di creta per rimodellarlo. «Questa notte oscura — spiega Giovanni della Croce — è azione di Dio volta a purificare l'anima dall'ignoranza e dalle sue imperfezioni abituali naturali e spirituali» (Libro II, 5). È un'operazione dolorosa ma feconda, come spiega efficacemente l'immagine del legno attaccato dal fuoco: «Quando il fuoco attacca il legno, comincia innanzitutto col seccarlo, con l'eliminare l'umidità, e fargli trasudare l'acqua che trattiene all'interno. Poi man mano che lo asciuga e lo libera da tutte quelle peculiarità sgradevoli e oscure che risultano contrarie al suo operato, lo annerisce, lo imbruttisce, e gli fa emanare cattivo odore. Alla fine poi infiamma con la fiamma e con il calore, lo trasforma a sua somiglianza e lo fa bello come lui. A questo punto il legno che si è mimetizzato con i l fuoco, non ha più nulla di personale... Si è alleggerito e non pesa... è caldo e scalda come il fuoco, è luminoso e illumina, e tutto questo a causa del fausto evento di essere stato attaccato dal fuoco» (Libro II, 10). È così che «l'anima poco a poco sale fino a Dio, uscendo da se stessa e da tutte le cose, perché l'amore come il fuoco... punta sempre verso l'alto» (Libro II, 22). Così potrà essere anche del nostro mondo odierno, se è vero che vive la notte della fede e della paura. Grazie, notte! Questo libro è un canto all'amore di Dio, un inno alla speranza, perché, come Giovanni della Croce ha scritto altrove, «Bisogna sapere che, se l'anima cerca Dio, molto più il suo Amato cerca lei» (Fiamma 3, 28). Senza di lui non possiamo far nulla (cf. Gv 15, 5), non riusciremo mai a sradicare il male che c'è in noi, ma a lui tutto è possibile (cf. Mt 19, 26). Il nostro compito allora è quello di accogliere la sua azione, favorirla, affidandoci con intelligente docilità alla sua opera, una passività tutta attiva: sappiamo in chi abbiamo riposto la nostra fiducia (cf 1 Tim 1, 12).

Informazioni bibliografiche

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