Un ebook di  Ragone Giovanni  edito da Liguori, 2011

La comunicazione del patrimonio culturale è fattore trainante nel modo di produzione digitale e nel modello di vita del XXI secolo. Musei, biblioteche, fondazioni, università, si iscrivono nel nuovo paradigma della comunicazione in rete. Dall’analisi delle migliori pratiche della memoria digitale – condotta su scala europea nell’ambito della ricerca interuniversitaria Trame (2006-2007) – emergono strumenti utilizzabili dalle istituzioni per elaborare strategie a livello teorico, organizzativo e professionale.Attraversando le tendenze più interessanti nella comunicazione dei beni e nell’offerta di nuovi servizi per i visitatori (virtuali e reali), e una consistente filiera di esperienze interattive, questo lavoro individua le direzioni da seguire per rendere accessibili gli oggetti e i testi della memoria storica nel flusso dell’industria culturale globale, delle reti sociali, delle microimprese, dei singoli e delle stesse istituzioni. L’obiettivo è ridefinire identità e presenza in rete secondo criteri qualitativi di valorizzazione, ma anche aprire la memoria a nuove forme di co-produzione tra gli individui, le community, le reti professionali, le energie al lavoro nelle scuole e nelle università. Puntando sulle nuove pratiche di apprendimento e soprattutto di produzione e ri-produzione delle conoscenze e dell’immaginario, in via di germinazione in Internet. Perché il bene digitale sia al centro di uno scambio di informazioni e di esperienze, nella partecipazione condivisa e interattiva alla sua gestione e alla sua reinvenzione.

• Titolo: Comunicare la memoria: Le istituzioni culturali europee e la rete. E-book. Formato PDF
  • AutoreRagone Giovanni
  • Editore: Liguori
  • Data di Pubblicazione: 02 Marzo '11
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • Pagine: 128
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788820743345
Dello stesso autore: Giovanni Ragone
Analogie. Il medium pubblicità. E-book. Formato PDF ebook di Giovanni Ragone
Analogie. Il medium pubblicità. E-book. Formato PDF
Analogie. Il medium pubblicità. E-book. Formato PDF ebook di Giovanni Ragone
Analogie. Il medium pubblicità. E-book. Formato PDF
edizioni Liguori collana Socio-logie;
L’Editoria in Italia: Storia e scenari per il XXI secolo. E-book. Formato PDF ebook di Giovanni Ragone
L’Editoria in Italia: Storia e scenari per il XXI secolo. E-book. Formato PDF
edizioni Liguori
Comunicare la memoria: Le istituzioni culturali europee e la rete. E-book. Formato PDF ebook di Giovanni Ragone