Un ebook di  Attanasi Giuseppe  edito da EGEA, 2011

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante lOimpatto economico del Festival de La Notte della Taranta, localizzato nel Salento. LOanalisi sul campo, condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi (Universit Bocconi) e Giulia Urso (Universit del Salento), si concentrata sulle ricadute socio-economiche dellOevento sul territorio. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed eventi di qualit possa essere determinante per lo sviluppo di una comunit non solo per lOindotto economico generato nel breve dal flusso turistico. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente e indirettamente usufruiscono, favorisce creazione di capitale sociale e pone le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire e alimentare il patrimonio identitario di una comunit, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.

• Titolo: Eventi, cultura e sviluppo: L'esperienza de La notte della taranta. E-book. Formato PDF
  • AutoreAttanasi Giuseppe
  • Editore: EGEA
  • Data di Pubblicazione: 29 Novembre '11