Parole & immagini: tra arte e comunicazione. E-book. Formato PDF

Un ebook di  I. Bonomi e L. Clerici (a cura di)  edito da Accademia University Press, 2017

Il rapporto fra le parole e le immagini costituisce da sempre un aspetto caratteristico della comunicazione, in tutte le epoche, ed è perciò argomento di studio affascinante e inesauribile. Concentrandosi soprattutto sulla modernità e sul presente, i contributi raccolti in questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive disciplinari e attraverso svariate metodologie. Così, a una prima sezione di riflessione teorica (Franzini, Pinotti) e di sintesi storica (Menduni, Del Corno) seguono contributi dedicati alla letteratura italiana (Mauroni, Esposito, Nuvoli) e a quella straniera (Patey), allo spettacolo – cinema (Dagrada, De Berti, Subini), teatro (Cambiaghi), opera (Buroni) – e a diversi media: pubblicità (Vecchia), televisione (Bonomi-Volpati), fumetti (Piotti), giornali femminili di moda (Sergio). Nel complesso il campo delle relazioni funzionali fra parola e immagine è dunque scandagliato in profondità in ambito artistico, pubblicitario, nel mondo dell’informazione scritta e parlata, confermandosi argomento di grande interesse anche per le aperture teoriche che suggerisce. Attraverso opere e autori classici ma anche affrontando forme di comunicazione popolare e di massa, il lettore ricaverà tanti spunti diversi e non scontate interpretazioni trasversali.

Dello stesso autore: I. Bonomi e L. Clerici (a cura di)
Parole & immagini: tra arte e comunicazione. E-book. Formato PDF ebook di I. Bonomi e L. Clerici (a cura di)
Parole & immagini: tra arte e comunicazione. E-book. Formato PDF
I. Bonomi e L. Clerici (a cura di)