ricerca
avanzata

Orgoglio e pregiudizio. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Austen Jane  edito da Mnamon, 2013

Mnamon fin dall'inizio ha deciso di non pubblicare i classici della letteratura, italiana o straniera, che ciascuno può procurarsi altrove, navigando in Internet.
Perché dunque questa eccezione?
La decisione è motivata dall'assoluta originalità della traduzione, arricchita da note che integrano in modo completo il testo, non trascurando alcuna occasione per fornire al lettore le chiavi corrette di interpretazione.
Alfredo Mazzanti e Raffaello Tutinelli, questi i nomi dei traduttori, hanno infatti portato a termine un compito a volte misconosciuto, rispettando la brillantezza del testo originale della Austen e riuscendo a replicare la sua secca eleganza.
La Prefazione degli stessi Mazzanti e Tutinelli è da leggere con calma e da rimeditare, è un contributo in più. Ne citiamo il passo finale:
"I traduttori, nel momento in cui traducono, vivono per procura, assumendo la vita per come è giá stata immaginata dagli autori, e cercano, nella infinita lista dei vocabolari, delle enciclopedie, delle ricerche storiche, e della comune esperienza linguistica, di "dire quasi la stessa cosa" in un'altra lingua. Costruiscono e affinano, per cosÌ dire, un prisma artigianale mediante il quale provano a intercettare e trasporre in un diverso codice linguistico/temporale la ricchezza del testo letterario. Nella istintiva consapevolezza che - come magistralmente dice Svetlana Geier, la traduttrice in tedesco dei più grandi scrittori russi (si veda il bellissimo film documentario dedicatole da Vadim Jendreyko, Die Frau mit den 5 Elephanten) - un traduttore "non è un bruco che striscia da sinistra a destra... una traduzione emerge dall'intero."

1
3

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Orgoglio e pregiudizio. E-book. Formato EPUB
  • AutoreAusten Jane
  • Editore: Mnamon
  • Data di Pubblicazione: 06 Gennaio '13
  • Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
  • Formato: EPUB
  • Protezione: nessuna
  • ISBN-13: 9788898061778
 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Orgoglio e pregiudizio. E-book. Formato EPUB"
orianakarensara, 2011-12-19
3

Una piacevolissima passeggiata per le colline dell’inghilterra. in quest’opera della austen i dialoghi sono svelti, intelligenti e fanno sorridere per il loro humor. La Austen non risparmia i suoi giudizi pungenti per la società inglese, ancora fondata sul perbenismo ma anche sui pettegolezzi, e sui pregiudizi. senza dubbio tra i più amati della Austen.