La storia segreta dei samurai. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Clements Jonathan  edito da Newton Compton, 2013

Il loro codice è il Bushido
La loro arte è la guerra

La straordinaria epopea della feroce casta guerriera giapponese

I samurai sono l’incarnazione della tradizione marziale giapponese: eroi senza paura, che seguono il rigido codice del bushido e preferiscono affrontare una terribile morte per harakiri piuttosto che conoscere il disonore della sconfitta. Eppure pochi sanno che in origine i samurai erano umili soldati di frontiera e guardie del corpo di ricchi signori, e solo nel corso dei secoli hanno acquisito sempre più potere, fino a diventare la classe dominante del Paese del Sol Levante, spesso più autorevole persino di shogun e imperatori. Un potere fondato sulla tattica militare, sull’estetica della guerra, sulla ferrea disciplina, su un’etica severa, ma anche su insospettabili intrighi di corte e su vendette sanguinose e spietate.
In questo libro, Jonathan Clements – basandosi sui resoconti dell’epoca e su famose opere della tradizione letteraria giapponese – descrive le battaglie più avvincenti, le armi segrete e i personaggi che hanno reso immortale, e famosa in tutto il mondo, la figura del samurai.

Strategie, battaglie, armi e vendette dei signori della guerra giapponesi

Hanno scritto dei suoi libri:

«Un racconto avvincente. [...] Clements offre al lettore delle incredibili novità.»
Asia Times

«Un resoconto lucido, vivido.»
The Independent on Sunday

Tra i temi trattati nel libro:

La nascita della classe guerriera
I primi samurai
La guerra Genpei
Lo shogunato Kamakura e la flotta mongola
I contatti con l’Europa e la crociata in Corea
L’ascesa dei Tokugawa
Il crepuscolo dei samurai
Restaurazione e rivolta
I samurai come simbolo

Jonathan Clements
è autore di molti libri sulle tradizioni e sulla cultura asiatica (tra cui una raccolta di proverbi cinesi, Little Book of Chinese Proverbs, e un manuale sull’animazione giapponese, Anime Encyclopedia: A Guide to Japanese Animation Since 1917), di diverse biografie (tra cui quelle di Confucio, Marco Polo, Mao Tse-Tung), e di trattati di storia (A Brief History of Vikings). Le sue opere sono state tradotte in dodici lingue. Vive tra Londra e Jyväskylä, in Finlandia.

• Titolo: La storia segreta dei samurai. E-book. Formato Mobipocket
  • AutoreClements Jonathan
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 14 Marzo '13