ricerca
avanzata

Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Auletta Ken  edito da Garzanti Libri, 2010

Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo. E-book. Formato PDF ebook di Ken Auletta
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Questo formidabile centro di innovazione tecnologica e culturale è sorretto dal lavoro di brillanti ingegneri e programmatori, che mettono in discussione anche le procedure più elementari: oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, "Effetto Google" ne esplora anche i meccanismi interni. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. "Effetto Google" non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le difficoltà che potrebbe incontrare l'azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. Mette in luce i conflitti che la attraversano: la tensione tra la crescita vertiginosa e un vincolo etico in apparenza elementare, "Don't be evil", ovvero "Non fare il male"; i limiti della convinzione che gli algoritmi matematici possano sempre fornire risposte corrette; lo scontro tra gli ingegneri di Google, che vogliono rendere pubblici sempre più dati, e i cittadini, che si preoccupano della privacy. Senza dimenticare il crescente ruolo nel settore dei media, con la concorrenza - che molti ritengono sleale - ai giornali e ai libri "di carta", e forse tra poco anche alla televisione... Ken Auletta, giornalista esperto in media, offre una ricostruzione ricca di dettagli ma anche sorretta da idee guida illuminanti.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo. E-book. Formato PDF
  • AutoreAuletta Ken
  • Editore: Garzanti Libri
  • Data di Pubblicazione: 27 Ottobre '10
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoInternet
  • Pagine: 444
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788811130413