ricerca
avanzata

Sotto la luna di Tahiti. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Luca B. Lippi  edito da Giovane Holden, 2013

Come al termine di un lungo viaggio per mare, l’Autore traccia in versi una sorta di diario di bordo, fa il punto sul proprio girovagare nel mondo, enumerando esperienze e ferite, sogni persi nella risacca implacabile del tempo e desideri insoluti che reclamano virulenti il proprio spicchio di realtà. Dentro e fuori dalla metafora, il mare è presenza costante nelle liriche di Luca B. Lippi, con i suoi mostri degli abissi, i suoi porti lontani, i richiami suadenti e ingannatori di donne hawaiane, le esotiche essenze psicotrope a lenire di tanto in tanto l’anima, la stanchezza per le condizioni mutevoli del tempo, la pelle corrosa dal vento e dal sale. Una volta a terra ci assale il rancore per le cose perdute, per l’illusione tradita di una rinascita e per la sensazione di essere fuori posto ovunque; pesa l’ombra nera delle piccole e grandi sconfitte nell’eterno e inutile rincorrersi degli eventi.
Sotto la luna di Tahiti è come un blues di altri tempi, malinconico e potente, un canto che si leva notturno al ritmo di catene sbattute su grate di ferro: qualora Dio non si voltasse di fronte a questo trambusto, possiamo cavarcela da soli. La condivisione del dolore fa di noi esseri umani un coacervo di energia incontrollabile. La morte dell’estate prelude all’autunno ruggente, alla tempesta che abbatte e rinnova.

Luca B. Lippi è nato a Viareggio nel 1969, si diploma all’Istituto Nautico Artiglio di Viareggio. Interrompe gli studi in letteratura, con grande delusione della madre e seguendo la tradizione familiare intraprende la carriera marittima. Appassionato di musica e bassista, suona in diverse formazioni alternative rock.
Nel 2011 ha pubblicato, a quattro mani con Giulio Del Bianco, il romanzo "El lucha libre" (Giovane Holden Edizioni).

Informazioni bibliografiche