78 giorni di bombardamento NATO. La Guerra del Kosovo vista dai principali media italiani. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Luca De Poli  edito da Homeless Book, 2013

L’intero ricavato della vendita di questo ebook verrà donato dall’autore ad Amnesty International. La sconfitta della democrazia e dell'Europa, ma forse anche di tutti noi... Il Prof. Noam Chomsky nel libro “Il nuovo umanitarismo militare. Lezioni dal Kosovo” afferma che “la crisi del Kosovo ha suscitato passioni ed esaltazioni visionarie quali raramente è dato da riscontrare. L’evento è stato descritto come «pietra miliare nelle relazioni internazionali» e ha aperto le porte a una fase senza precedenti nella storia mondiale, a una nuova epoca di rettitudine morale, guidata da un «nuovo mondo idealista teso a porre fine alle disumanità»”. In realtà in quei 78 giorni di bombardamento della Nato, l’Europa si è fatta trovare impreparata, incapace di arginare il fiume in piena della crisi. Dietro alle quinte il ruolo strategico assunto dai mass media, capaci di pilotare e costruire giorno dopo giorno il consenso all’intervento della Nato, utilizzando sia immagini cruenti che una particolare terminologia capaci di dilatare ulteriormente i confini della tragedia. In questo libro l’attenzione viene riposta anche su come il conflitto sia entrato nelle case degli Italiani catapultandoli dal giorno alla notte in una realtà inimmaginabile solo fino a qualche settimana prima. Alla fine dell’analisi emerge chiaramente come si sia potuto assistere ad una delle più cocenti sconfitte della diplomazia moderna, in particolare quella Europea, inadeguata culturalmente a questa guerra che poteva e doveva essere evitata in quanto, come ha scritto il Prof. August Pradetto, “avremmo potuto saperlo se solo avessimo voluto saperlo”. L’AUTORE Luca De Poli, nato il secolo scorso. Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova e Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate – International relations presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Crede nell’amore e nel lavoro. Ha fiducia nel prossimo.

Dello stesso autore: Luca De Poli