ricerca
avanzata

Scuola facile di pesce. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Luca Giovanni Pappalardo  edito da Newton Compton, 2013

In oltre 200 ricette

Per cucinare in maniera semplice, veloce e creativa

Quante volte sentiamo dire che il pesce è difficile da cucinare, che ha un cattivo odore, che è complicato da pulire e che costa troppo?
Un libro per sfatare questi luoghi comuni: dalla scelta sul bancone di una pescheria alla presentazione finale, grazie ai trucchi dello chef Luca Pappalardo, servire il pesce migliore al minor prezzo – e soprattutto valorizzarlo grazie a piatti semplici e gustosi – sarà facilissimo. Seguendo i suoi consigli, diventerete così maghi della sfilettatura, campioni di fumetto, maestri di bisque. Un ricettario semplice che introduce il lettore a un mondo di proposte dai sapori decisi e delicati allo stesso tempo, insoliti ma tradizionali. Impareremo che cucinare con le tecniche giuste ci permette di mantenere la consistenza del pesce, i suoi profumi e le sue qualità organolettiche. La purezza del sapore della polpa del pesce, in queste ricette, è accompagnata dalle verdure e da altri ingredienti di facilissima reperibilità e di rapida e semplice lavorazione. Possiamo imparare a usare le erbe aromatiche che spesso aiutano più del sale a enfatizzare il gusto peculiare di ogni tipologia di pesce. Da quello azzurro a quello bianco, dal pesce d’acqua dolce ai molluschi e crostacei, l’autore ci offre più di 200 ricette spaziando tra primi, secondi e antipasti, creando abbinamenti originali con verdure, salse, semi e contorni. Così, con Scuola facile di pesce, ogni giorno porterete in tavola il vero sapore del mare.


Luca Giovanni Pappalardo
nato in Sicilia e trasferitosi in Emilia Romagna, è uno chef, ma anche un esperto di storia dell’arte e di storia della gastronomia. Su un’emittente locale di Bologna (Radio Città Fujiko) conduce una rubrica di cucina notturna e ha un blog che unisce l’amore per la buona tavola e la letteratura: Cuochimabuoni.

Informazioni bibliografiche