ricerca
avanzata

Culture e territori: I consumi culturali in provincia di Lecce. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Solima Ludovico  edito da Gangemi, 2011

I consumi culturali possono riguardare sia settori tradizionali quali musei, biblioteche, cinema, teatri, sia ambiti più "privati" quali televisione e radio, internet, libri e riviste, prodotti audio e audiovisivi. Con la ricerca Culture e territori. I consumi culturali in provincia di Lecce, promossa dalla Fondazione Rico Semeraro e condotta su un campione di residenti, si è inteso focalizzare l'attenzione sui consumi cosiddetti extra-moenia: musei e mostre, cinema, spettacoli dal vivo (teatro, musica, festival). Esiste una domanda inespressa di cultura? L'età incide sulla propensione al consumo di cultura? La conoscenza dell'offerta del territorio influenza i comportamenti di consumo? Perché non si consuma (molta o più) cultura? Sono alcune delle domande alle quali si è cercato di dare una risposta. Ludovico Solima è professore associato di Economia e gestione degli enti culturali presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. È autore di numerosi contributi tra i quali L'impresa culturale (Carocci editore, 2004); I musei e le imprese (Electa Napoli, 2002), con A. Bollo; Il pubblico dei musei (Gangemi Editore, 2000); La gestione imprenditoriale dei musei (Cedam, 1998). Recentemente ha curato il Rapporto sull'economia dei beni culturali in Campania (Mondadori Electa, 2006). La Fondazione Rico Semeraro è stata costituita in Lecce nel 1994; non ha scopo di lucro ed opera per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, della Puglia e del Mezzogiorno d'Italia, con particolare attenzione ai rapporti con i Paesi dell'area mediterranea. È una fondazione operativa che promuove, realizza e sostiene programmi di studio e ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Culture e territori: I consumi culturali in provincia di Lecce. E-book. Formato PDF
  • AutoreSolima Ludovico
  • Editore: Gangemi
  • Data di Pubblicazione: 11 Novembre '11
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoConsumi
  • Pagine: 224
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788849263923