ricerca
avanzata

Le parole del Papa buono. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  MARIA NOVELLA PARRI  edito da Imprimatur, 2014

«Non potete venire da me, così io vengo da voi.
Dunque eccomi qua, sono venuto, m’avete visto;
io ho fissato i miei occhi nei vostri,
ho messo il cuor mio vicino al vostro cuore».
Papa Giovanni XXIII ai carcerati di Regina Coeli

Moriva nel 1963, nel pieno del Concilio Vaticano II da lui voluto, Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII.

Il pontefice, che ha avvicinato la Chiesa alla comunità dei fedeli avviando una riforma epocale, era stato eletto per essere un papa “di transizione”. Uomo coraggioso, nato in povertà e rimasto sempre semplice e vicino agli ultimi, ha lasciato alla Chiesa e a tutti i cattolici una grande eredità spirituale e umana. Questo volume raccoglie le sue testimonianze più importanti, per ricordare e rinnovare i suoi insegnamenti.

«In una convivenza ordinata e feconda va posto come fondamento il principio che ogni essere umano è persona, cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili».
Dall’enciclica Pacem in terris

Maria Novella Parri è una giovane teologa padovana, appassionata di storia della Chiesa. Le sue ricerche su papa Giovanni XXIII sono iniziate durante gli studi universitari e sono proseguite negli anni, arricchendosi di elementi sempre più interessanti. Questa raccolta antologica è un omaggio alla figura del papa buono nell’anniversario della sua morte.

Informazioni bibliografiche