ricerca
avanzata

Pianeti sotto vetro. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Pellegrini Maria  edito da Narcissus Self Publishing, 2012

Di una specie diversa da quella che governa il suo pianeta d’origine, Meba è un grazioso umanoide, sempre di buonumore e molto orgoglioso della sua importante professione e della sua potente motomembrana che ogni mattina lo porta svolazzante al suo posto di lavoro... Meba possiede addirittura una Nebula550!  Vive in un lussuoso appartamento tra tutte le comodità e divertimenti che i suoi antenati, amava dire, erano stati solo capaci di sognare.  Ma nel pianeta di Meba la realtà era stata stravolta molte volte e il nostro gentile umanoide insieme ai suoi simili di sicuro non avevano visto l’ultima delle infinite possibilità con cui l'Universo riesce sempre a sorpenderci.

Il racconto mette in evidenza il conflitto tra il lato oscuro della tecnologia (nelle mani di Supercalcolatori, Enti Supremi e menti malate) e una possibile evoluzione positiva di una società altamente tecnologizzata. Quindi affiora un’idea intrigante, su come potrebbe funzionare una futura democrazia con l’aiuto della tecnologia.  E tra i tanti possibili, la “Cognocrazia” è il modello che emerge. Ma non è il primo e non sarà neppure l'ultimo.

Forse un racconto un po' scioccante per qualcuno ma in fondo, come si usava dire nella Galassia Madre, "Pianeta che vai realtà che trovi".

Informazioni bibliografiche