ricerca
avanzata

Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Orlando Marilena  edito da Franco Angeli, 2008

Il recupero dei centri storici, questione nodale all'interno delle politiche di governo della città, non può prescindere dalla conoscenza oggettiva e scientifica delle realtà urbane, delle loro identità storiche, dei processi di trasformazione del patrimonio edilizio e di modificazione del tessuto sociale. I Sistemi informativi territoriali oggi costituiscono strumenti di conoscenza che possono assolvere il ruolo di supporto tecnico e metodologico per la strumentazione urbanistica. Nell'ambito di questo lavoro, consideriamo i Sistemi informativi territoriali come strumenti di analisi e interpretazione che costituiscono un "valore aggiunto" per la scienza del territorio e integrano gli strumenti di cui questa si serve tradizionalmente, poiché riproducono rielaborazioni informatiche di dati alfanumerici e geografici, che costituiscono il patrimonio tradizionale della disciplina. Tale presupposto costituisce il punto di partenza di questo studio, che affronta il tema del contributo che i Sistemi informativi territoriali possono offrire ai processi di trasformazione della città, di cui il recupero dei centri storici è parte integrante.

1
2

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Marilena Orlando
Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici. E-book. Formato PDF ebook di Marilena Orlando
Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici. E-book. Formato PDF
Marilena Orlando 
edizioni Franco Angeli collana Urbanistica;
download immediato
€ 24,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il ruolo dei sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici. E-book. Formato PDF"
titolo fuorviante
alfredo, 2013-03-21
2

non vengono descritte metodologie e procedure di approccio in riferimento all’utilizzo delle procedure proprie dei sistemi infomativi territoriali.