ricerca
avanzata

L'erba cresce: Storia semiseria della famiglia Leporatti. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Leporatti Marta  edito da Giovane Holden Edizioni, 2014

Marta Leporatti esordisce con un racconto semiserio in cui narra le vicende della famiglia Leporatti.
Niente paura, non si tratta affatto di una biografia né tantomeno di una cronistoria più o meno interessante. Con verve, gentilezza e passione l’Autrice trasforma un elenco di episodi raccolti nel corso di varie riunioni familiari in una storia che esce dalla dimensione più intima e personale per diventare spaccato della società italiana della seconda metà del 1900.
Tutto ha inizio a Milano alla fine degli anni Cinquanta. Silverio e Giusy si incontrano, si innamorano e si sposano. Dalla loro unione nascono quattro figli: Loris, Massimo, Lucia e Silvio. Attraverso la diretta voce dei protagonisti il Lettore ascolta il susseguirsi delle vicende. L’inesorabile alternarsi di gioia e dolore, che accompagna la vita di questa famiglia particolare, ruota attorno all’eccentrico Silverio, ma nel corso della narrazione si incontrano personaggi straordinari e surreali. Piccole storie che, assemblate come i tasselli di un puzzle, narrano la Storia dei Leporatti e ne delineano i caratteri, dunque, ma anche aneddoti sulle mode e sui costumi dell’epoca e sulla cronaca.
Un racconto piacevole e leggero, da leggersi tutto d’un fiato.

Marta Leporatti è nata a Genova l’11 agosto 1989. Figlia di speleologi, eredita dai genitori l’amore per la natura, gli animali, i viaggi. Sin dalla più tenera età si dedica con passione agli sport outdoor. Socia WWF e CAI, per anni ha svolto volontariato. Dopo la maturità classica, preferisce dedicarsi a corsi di formazione ed esperienze lavorative varie finché, sfruttando l’allenamento decennale nella ginnastica artistica, si specializza in istruttrice di fitness musicale, difesa personale, bodybuilding e accompagnatrice nelle escursioni. Ad aprile 2011, stanca della vita cittadina che mal le si addice, abbandona Genova per trasferirsi a Orosei, paesino in provincia di Nuoro.
Il sogno nel cassetto: diventare guida alpina o guardia forestale o archeologa.
"L’erba cresce" è la sua prima prova narrativa.

Informazioni bibliografiche