ricerca
avanzata

Il Museo di storia naturale dell'Università degli studi di Firenze. Le collezioni geologiche e paleontologiche. Ediz. italiana e inglese. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Simonetta Monechi  edito da Firenze University Press, 2011

  • € 22,99

Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo, è uno dei più antichi musei scientifici del mondo. Con questo terzo volume sulle Collezioni della Sezione di Geologia e Paleontologia, la Firenze University Press continua la serie dedicata alle sei Sezioni del Museo. La prima parte del volume illustra in maniera dettagliata e avvincente la storia delle collezioni di questa Sezione, il contributo degli studiosi che dal Seicento a oggi si sono adoperati per l'incremento e lo studio delle collezioni di rocce e fossili e il loro significato nello sviluppo del pensiero geo-paleontologico moderno. La seconda parte descrive e documenta in modo dettagliato le collezioni, presentandole in ordine geo-cronologico, suddivise in Collezioni di Invertebrati, Vertebrati, Paleobotaniche e Geologiche. Nell'ultima parte sono illustrate le più importanti attività e i progetti di ricerca basati su questo immenso patrimonio culturale, portati avanti dai paleontologi dell'Ateneo fiorentino.

Simonetta Monechi è Professore Ordinario di Paleontologia presso l'Università di Firenze. I suoi studi vertono principalmente sull'analisi del fitoplancton calcareo fossile per ricostruzioni paleoecologiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche del Mesozoico e Paleogene. È coinvolta in ricerche sulle interazioni esistenti tra eventi geologici e crisi biologiche, sui cambiamenti climatici globali del passato e attuali. Ha partecipato a varie spedizioni oceanografiche nell'ambito dell'Ocean Drilling Program (ODP). È coinvolta in varie commissioni internazionali (Commissione Internazionale di Stratigrafia-ICS).

Lorenzo Rook è Professore Straordinario di Paleontologia e membro del Comitato Scientifico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. Si occupa in particolare dello studio dei mammiferi fossili e della storia evolutiva di carnivori e primati. Conduce attività di ricerca sul terreno in diversi paesi di Europa, Sud America e Africa, con progetti finanziati da enti prestigiosi quali il National Geographic Society Committee for Research and Exploration, la Leakey Fundation, e la Wenner Gren Fundation. Nel 1998 ha ricevuto il premio «Giorgio Dal Piaz» e nel 2006, dall'Accademia Nazionale dei Lincei, il Premio internazionale «Fabio Frassetto» per l'Antropologia fisica.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Il Museo di storia naturale dell'Università degli studi di Firenze. Le collezioni geologiche e paleontologiche. Ediz. italiana e inglese. E-book. Formato PDF
  • AutoreSimonetta Monechi
  • Editore: Firenze University Press
  • Data di Pubblicazione: 06 Giugno '11
  • Genere: SCIENZE DELLA TERRA
  • ArgomentoGeologia
  • Pagine: 376
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788864531922