ricerca
avanzata

Giovani, media e consumi digitali. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Gay Nicoletta  edito da Liguori, 2011

Lo scenario dei consumi mediali assume, negli ultimi anni, ritmi di cambiamento vertiginosi. Ai media tradizionali si affiancano nuovi ambienti di rete che modificano sensibilmente i processi e i contesti di fruizione. Il libro si propone di presentare, attraverso i risultati di una ricerca empirica svolta su un campione di giovani studenti universitari, alcune linee interpretative dei cambiamenti in corso. Quali sono i media più utilizzati dai giovani? In che modo e attraverso quali strumenti essi articolano i loro consumi culturali? Come utilizzano la rete? Quali sono i fattori discriminanti per un approccio attivo o passivo ai media? Le nuove tecnologie sono sostitutive o integrative dei media precedenti? Inserito nel contesto più ampio del progetto PRIN (Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale) TRAME (Tecnologie e Ambienti di Rete per le Memorie del XXI secolo), il contributo intende offrire al lettore un'articolata analisi dei fenomeni in corso, a partire da un campione giovanile che, spesso affrettatamente, è considerato come "innovatore", "onnivoro", "nativo" dei nuovi media e che, invece, è qui testimone di processi molto più complessi e contrastanti di uso e appropriazione delle tecnologie digitali.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Giovani, media e consumi digitali. E-book. Formato PDF
  • AutoreGay Nicoletta
  • Editore: Liguori
  • Data di Pubblicazione: 02 Marzo '11
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoGiovani
  • Pagine: 176
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788820745394