Un ebook di  Convertino Ornella  edito da Centro Studi Convertino, 2013

PERCHÉ QUESTO LIBRO? Questo libro nasce dal desiderio di fornire agli insegnanti, ma anche ai genitori, una guida pratica per gestire al meglio la comunicazione e il comportamento della classe. Il lavoro rappresenta anche uno spunto di riflessione per coloro che vogliono raggiungere un equilibrio emotivo in sintonia con il proprio ruolo. In sintesi, il metodo descritto propone: strategie comunicative che consentono di costruire con gli alunni un rapporto di alleanza fondato sulla fiducia e sulla responsabilità personale; tecniche finalizzate a condurre ogni insegnante verso una maggior consapevolezza delle modalità comunicative e di comportamento; uno stile autorevole, fondato sull’uso della comunicazione assertiva e sulla capacità di individuare la strategia più efficace per risolvere ogni singolo caso; la metafora della squadra, in cui ogni elemento è unico e indispensabile al raggiungimento degli obiettivi individuali e comuni; la rete dei colleghi come una possibile risorsa attraverso la gestione dei conflitti per superare gli ostacoli emotivi; il potenziamento della motivazione individuale attraverso la metafora della squadra; l’uso di un linguaggio positivo che consente di individuare con chiarezza gli obiettivi e di valorizzare le risorse dei singoli; la capacità di leggere le sensazioni negative e le situazioni problematiche come segnali utili per applicare strategie più efficaci; la possibilità di usare un linguaggio e un comportamento che favoriscano l’attenzione sul singolo e contemporaneamente sui bisogni della classe; la possibilità di insegnare una programmazione efficace e un comportamento adeguato attraverso il rinforzo di comportamenti spontanei positivi; il ruolo dell’insegnante come guida che accompagna gli alunni nello sviluppo dell’apprendimento.

• Titolo: Insegnanti che guidano la classe. Manuale pratico per la gestione della comunicazione e del comportamento a scuola. E-book. Formato PDF
  • AutoreConvertino Ornella
  • Editore: Centro Studi Convertino
  • Data di Pubblicazione: 13 Dicembre '13