ricerca
avanzata

Creazione e mantenimento del valore nelle aziende liguri. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Quagli A. (cur.) Ramassa P. (cur.)  edito da Franco Angeli, 2010

La creazione di valore ha acquisito un ruolo di primo piano nell'orientare le decisioni aziendali e le aspettative degli stakeholder. La ricerca, dopo aver delineato un quadro dell'economia regionale e dei suoi andamenti economici settoriali, analizza la capacità delle imprese liguri non soltanto di creare, ma anche di mantenere il valore creato nel corso del tempo. Lo studio, che si propone di unire rigore metodologico e interesse operativo, fonda l'analisi su un indicatore assimilabile all'Economic Value Added, al fine di mettere in luce la prospettiva dei proprietari, esprimendo il valore creato per l'azionista in relazione alla rischiosità associata all'investimento in azienda. La performance delle aziende liguri è studiata sia con analisi quantitative sia attraverso interviste volte a individuare i fattori critici di successo e i legami con il territorio delle aziende che si sono distinte nei propri settori di attività per la creazione di valore. I risultati dell'analisi empirica possono quindi essere interpretati nella prospettiva dell'economia territoriale, con l'obiettivo di fornire elementi utili a comprendere il grado di sviluppo delle interrelazioni delle aziende liguri con il contesto locale. La ricerca, alla quale hanno partecipato studiosi del Dipartimento di Tecnica e Economia delle Aziende (DITEA) dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con Confindustria Genova e Andaf, è stata possibile grazie al contributo di Banca Passadore e KPMG.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Quagli A. (cur.); Ramassa P. (cur.)
Creazione e mantenimento del valore nelle aziende liguri. E-book. Formato PDF ebook di Quagli A. (cur.) Ramassa P. (cur.)
Creazione e mantenimento del valore nelle aziende liguri. E-book. Formato PDF
Quagli A. (cur.)  Ramassa P. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche;
download immediato
€ 29,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Economia della crisi d'impresa. E-book. Formato PDF ebook di Riccardo Tiscini
Economia della crisi d'impresa. E-book. Formato PDF
Riccardo Tiscini 
edizioni EGEA
download immediato
€ 16,99
Economia aziendale. Modelli, misure, casi. E-book. Formato PDF ebook di Francesco Favotto
Economia aziendale. Modelli, misure, casi. E-book. Formato PDF
Francesco Favotto 
edizioni McGraw-Hill Education
download immediato
€ 33,00
Lobbing jako proces komunikacji. E-book. Formato Mobipocket ebook di Antoni Benedikt
Lobbing jako proces komunikacji. E-book. Formato Mobipocket
Antoni Benedikt 
edizioni Astrum Media
download immediato
€ 3,99
Le dimensioni del capitale sociale. Un'analisi a livello regionale. E-book. Formato PDF ebook di Margherita Pedrana
Le dimensioni del capitale sociale. Un'analisi a livello regionale. E-book. Formato PDF
Margherita Pedrana 
edizioni Giappichelli collana Univ.Europea Roma-Sez. economia. Saggi;
download immediato
€ 12,99