ricerca
avanzata

L'ultima porta. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Pestriniero Renato  edito da Delos Digital, 2014

  • € 2,99

FANTASCIENZA - Tre astronauti, una stazione spaziale in orbita. E sotto di loro la Terra, ridotta a un deserto radioattivo dalla guerra nucleare che ha distrutto l'umanità.

Sotto di loro la Terra era ridotta a un deserto radioattivo. Il momento più temuto era arrivato: la guerra termonucleare aveva spazzato via il genere umano, e reso il pianeta inabitabile. Tutto ciò che restava era una stazione spaziale in orbita, e i suoi tre abitanti, due uomini e una donna.  Come può comportarsi la mente umana in una situazione del genere? Come affrontare la ragione una vita senza prospettive, non solo per se stessi ma per l'intera umanità? Non può che vacillare, cedere progressivamente a meccanismi psicologici mai cancellati del tutto. Finché qualcosa non accade qualcosa di imprevedibile: un enorme oggetto sconosciuto compare su orbita sincrona alla stazione. Uno dei romanzi brevi più intensi di un maestro della fantascienza italiana, dal quale Federico Fellini progettava di trarre il suo ultimo film.

Scrittore e pittore, Renato Pestriniero è nato nel 1933 a Venezia, città alla quale ha dato molto, spesso eleggendola protagonista dei suoi racconti. Scrittore, traduttore e saggista ha pubblicato oltre cento racconti, sette romanzi, quattro antologie personali e numerosi saggi. Gli esordi risalgono al 1958 sulla rivista "Oltre il cielo", dove nel 1960 pubblica "Una notte di 21 ore". Da questo racconto Mario Bava trarrà il film "Terrore nello spazio", considerato uno dei migliori film italiani di fantascienza e secondo alcuni tra le fonti di ispirazione dell'"Alien" di Ridley Scott. Tra i suoi romanzi più noti "Il nido al di là dell'ombra" (1986), "Resurrezione" (1987), "Settantacinque long tons" (2002). Nel 2005 è uscita l'antologia personale "C'era una volta la luna" che raccoglie i suoi migliori racconti,

Informazioni bibliografiche