ricerca
avanzata

Raccolta di scritti per Andrea Gareffi. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Caputo Rino  edito da Nuova Cultura, 2012

  • € 8,99

Questo volume contiene una serie di contributi offerti per festeggiare Andrea Gareffi.
Nella prima parte si sente la voce della letteratura: sono raccolte pagine di scrittori e poeti famosi, composte per Andrea. Nella seconda parte la parola passa alla critica: studiosi e colleghi italiani e stranieri offrono in dono un saggio scientifico all’amico che alla poesia, alla scrittura letteraria, all’esegesi critica ha dedicato l’intera vita professionale e che, dopo questo omaggio, sarà ancora più impegnato a studiare, a leggere, a scrivere, a insegnare tutte le tante cose che sa.
L’editore Nuova Cultura ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, del tutto originale nel panorama degli “Scritti in onore”, visto che raccoglie, insieme, pagine artistiche e pagine di esegesi critica di indiscutibile valore.
E se ogni periodo storico è stato ed è un periodo di crisi, la poesia e la letteratura non sono mai stati strumenti di superficiale consolazione ma di comprensione e di conoscenza del mondo, in grado di determinare o quanto meno di contribuire allo sforzo del genere umano di uscire dalle caverne alla luce della civiltà.
Se tale è l’augurio per questo libro, Andrea ne è il giusto tedoforo.
Rino Caputo è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Membro dell’Accademia dell’Arcadia e della Dante Society of America, ha svolto lezioni e seminari nelle università di Cambridge (UK), Zurigo, Lussemburgo, “Al Alson” del Cairo, Cracovia, Varsavia, Minsk, “RGGU” di Mosca, Tirana, Elbasan, Salonicco, Pecs, Stoccarda, Heidelberg, Tubinga, Vitoria, Harvard e UCLA, Ottawa, Kingston, Toronto e “McGill” di Montréal. È ‘Assessor’ del Consiglio di Ricerca in Scienze Umane del Canada, Direttore del Master di Giornalismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Condirettore della rivista internazionale “Dante. International Journal of Dante Studies” e Direttore della rivista internazionale “Pirandelliana”. Dal 2003 al 2007 è stato Presidente Nazionale dell’ADI-SD, Sezione Didattica dell’Associazione dei Professori Universitari di Letteratura Italiana (ADI), del cui Direttivo fa parte. Dal 2007 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dall’ottobre 2010 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università italiane. È Presidente dell’Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo.
Nicola Longo dal 1970 ha insegnato Letteratura italiana e Storia della Critica letteraria italiana nelle Università di Roma, della Basilicata e di Chieti Pescara. Dal 2008 è in servizio nell’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di Cinquecento (Letteratura e lettere, Roma, 1999); di De Sanctis (con N. Bellucci, F. De Sanctis tra coinvolgimento e ideologia, Roma, 1979; Il “ritorno” di De Sanctis, Roma 1980); di narrativa contemporanea (Letture novecentesche, Roma, 2001); di Roma nei classici italiani (I papi, Roma e Dante. L’idea e le immagini di Roma nella Commedia dantesca, Roma 2004); di geografia e letteratura (Petrarca: geografia e letteratura. Da Arezzo ad Arquà, da Parigi a Praga, passando per Roma, Roma 2007); di critica letteraria (Critica letteraria e Storiografia della letteratura, Napoli 2005); di Leopardi (Appunti leopardiani, Roma 2011); di Dante, con una dozzina di saggi e molte letture di canti della Commedia. È membro ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Raccolta di scritti per Andrea Gareffi. E-book. Formato EPUB
  • AutoreCaputo Rino
  • Editore: Nuova Cultura
  • Data di Pubblicazione: 04 Dicembre '12
  • Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
  • Pagine: 560
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788861349049