ricerca
avanzata

Vomeri d'ombre. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Benatti Roberto  edito da Giovane Holden Edizioni, 2014

Una silloge raffinata dai ritmi sommessi eppure carichi di vitalità sottesa, un percorso rivelatore verso se stessi prima ancora che verso un Altrove in cui l’ombra diventa una sorta di dormiveglia in cui la poesia insegue la vita e i suoi significati inafferrabili e originari.
Roberto Benatti ha quella rara capacità di cogliere la speranza e la luce nel più buio paesaggio di vuoto e nonsenso. Dialoga attraverso gli elementi metaforici del linguaggio con quella parte più intima di sé che, forse, non sempre è stato capace di amare abbastanza e scalfisce, a poco a poco, la paura di essersi smarrito nella mancanza di significato e nell’incomprensione di una reciproca solitudine. Senza vergogna né risentimento per un cielo avverso, tuttavia, consapevole che l’affetto e l’amore possono salvare dal deserto del passato e dall’oscurità del futuro. Il poeta si abbandona alla suggestione di un orizzonte limite ed epifania della sua fragilità e scandaglia il segreto del vivere in relazione al vivere del mondo: sogni, gioie, desideri, fatiche, sofferenze tessono fili luccicanti in un universo di ombre profonde su cui aleggia, però, sempre una luce cristallina.

Roberto Benatti è nato a Massa Carrara il 22 maggio 1946, dove tuttora risiede. È sposato e padre di tre figli. Laureato in Ingegneria, non ha disdegnato altri approfondimenti culturali. Ha lavorato in qualità di Project Manager presso una multinazionale fino al 2003. Svolge attività di volontariato nella locale Chiesa Diocesana. Collabora presso il Centro Culturale Alcide de Gasperi. È giornalista del settimanale Toscana Oggi-Vita Apuana. Ha ottenuto l’alta Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Accademico, per meriti, dell’Accademia Internazionale dei Micenei. Accademico, per meriti, dell’Accademia Internazionale Vesuviana.
Amante della poesia, dal 2009 ha iniziato a partecipare a varie rassegne e concorsi letterari, nazionali e internazionali, ricevendo riconoscimenti in molti di essi.

Informazioni bibliografiche