ricerca
avanzata

Teoria e pratica delle operazioni di acquisto. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Panizzolo Roberto Fabrizio Albino Russo  edito da Ipsoa, 2010

Il volume è rivolto a chi desidera trovare racchiuse in un’unica opera sia le metodologie e le tecniche operative utili per le «operazioni di acquisto», sia le indicazioni strategiche utili a collocare le medesime nella giusta ottica aziendale e di mercato, sia, ancora, le necessarie basi teoriche per comprendere i fondamenti di ciò che viene illustrato dagli autori. Per rispondere ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile (manager, esperti di problematiche di acquisto, professionisti, ma anche studenti o neofiti) il volume è stato concepito per poter essere consultato sia in modo sistematico, introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano le «operazioni di acquisto», sia per singoli capitoli ed argomenti di inte-resse o anche solo, al limite, per i più esperti, come «fonte di ispira-zione». Particolare attenzione è stata dedicata alla concretezza ed all’applicabilità dei concetti e delle tecniche esposte. Infatti i conte-nuti nascono dall’elaborazione delle specifiche esperienze di management, consulenza ed insegnamento degli autori, i quali si sono attenuti a ciò che hanno applicato e/o hanno avuto modo di vedere applicato con successo direttamente «sul campo». I medesimi conte-nuti sono stati inoltre rielaborati in modo da poterli rendere applica-bili a prescindere dallo specifico settore merceologico di interesse. STRUTTURA 1. La rilevanza degli acquisti per il successo competitivo 2. L’evoluzione dei rapporti di fornitura 3. Il coinvolgimento e l’integrazione dei fornitori nello sviluppo del nuovo prodotto 4. Gli approvvigionamenti su base internazionale: l’international sourcing 5. La responsabilità sociale nelle relazioni di fornitura (CSR) 6. L’analisi strategica del contesto operativo 7. Mappatura delle classi merceologiche e dei codici di acquisto 8. L’analisi di posizionamento strategico dei fornitori 9. Mappatura dei processi aziendali e dei flussi logistici ed informativi 10. Le operazioni di acquisto ed il relativo processo base 11. Il reperimento delle informazioni 12. La richiesta di offerta 13. Analisi, valutazione delle offerte e determinazione dei costi reali di acquisto 14. La negoziazione 15. L’emissione e la gestione dell’ordine 16. La verifica dell’approntamento dell’ordine 17. Audit e valutazione dei fornitori 18. Supplier development e supplier improvement 19. Il collaborative planning e le tecniche di vendor managed inven-tory 20. Sourcing providing e system supplying 21. Purchasing early involvement 22. L’organizzazione dell’ente preposto agli acquisti ed i KPI 23. I sistemi informativi e l’utilizzo di internet per le operazioni di acquisto.

Informazioni bibliografiche