ricerca
avanzata

Moz-art. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Fazia Salvatore  edito da Editrice Veneta, 2014

La veste grafica particolare, la scrittura complessa e originale, la vaga ironia di fondo, i titoli intriganti... Questo MOZ-ART non fa eccezione: ovviamente è dedicato al grande musicista austricaco, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita, ma non è un semplice saggio sul compositore austriaco o su particolari aspetti della sua musica, quanto una sorta di “critica alla critica”, al modo di approcciarsi alla genialità di Mozart.
Punto di partenza del volume è la lettura del libro di Wolfgang Hildesheimer “Mozart” in cui l’autore sostiene la tesi che Mozart è inspiegabile, che è un musicista “divino” la cui grandezza poco avrebbe a che fare con la sua vita e la sua epoca. Fazia non vuole certo confutare la tesi relativamente alla genialità del compositore quanto piuttosto la parte riferita alla sua inspiegabilità, che trasforma la dovuta ammirazione in una sorta di devozione passiva che forse toglie, più che aggiungere, all’apprezzabilità della musica mozartiana. Partendo da questa considerazione l’autore analizza la musica di Mozart rapportandola anche alla sua vita, all’educazione paterna, all’epoca in cui visse.
Di lettura non semplicissima, ma assai intrigante se solo ci si arma di un po’ di pazienza, MOZ-ART è un libro che non può mancare nella biblioteca di chi ama la musica.

Informazioni bibliografiche