ricerca
avanzata

Per amore… forse. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Musumeci Salvatore  edito da youcanprint, 2014

Salvatore Musumeci è nato nel 1959 a Riposto, una cittadina marinara alle pendici dell’Etna. Si definisce”l’operaio amico della penna” perché scrivere è una delle sue grandi passioni.
Il suo romanzo “Per amore… forse”, appartenente alla categoria dei romanzi gialli , si è classificato quarto alla seconda edizione del Concorso Nazionale “Parole e Poesia” di Formigine (Mo) ed è stato inserito nell'Antologia "La Voce dei Poeti 2" (Ediz. Il Fiorino, Modena, 2010).

La storia si svolge fra il Nord e il Sud di un’Italia degli anni ’70 e vede come protagonista principale Giorgio Matera, un industriale di componenti meccanici per automobili. Giorgio vive in un paese in provincia di Rovigo, ma le sue origini sono calabresi, poiché è figlio di un maresciallo dei Carabinieri che si trasferì dalla Calabria nel Veneto quando egli era ancora un ragazzo. Giorgio è sposato con Aurora, avvocatessa rodigina dalla quale ha avuto quattro figli.
Per questioni che riguardano un suo immobile, Giorgio deve ritornare nella sua terra natia, dove nel palazzo comunale del suo paesino in provincia di Reggio Calabria scopre che il Sindaco è una sua ex-compagna di scuola, l’affascinante Franca, la quale intrattiene una relazione con Carlo, un assessore.
Durante la permanenza al Sud, riaffiorano tanti ricordi e il richiamo della terra d’origine si fa sempre più forte nella mente di Giorgio, che non è rimasto insensibile alle grazie di Franca. L’industriale decide, quindi, di aprire una sua filiale in Calabria insieme al suo collaboratore reggino Benedetto. I viaggi di Giorgio al Sud diventano molto frequenti e non solo per motivi di lavoro…
Giorgio, a un certo punto, in seguito a delle circostanze avverse, si trova invischiato in un ginepraio dal quale sembra molto difficile venir fuori. Decide così di chiedere aiuto a un collega di suo padre, il tenente Corini e di avvalersi della bonaria complicità del maresciallo Mollica, che dal momento in cui lo ha conosciuto ha nutrito per lui grande stima… ma un intreccio spinoso di avvenimenti diventerà il ponte sul quale transiteranno, dal Veneto alla Calabria, tutti coloro che affiancheranno Giorgio in questa avventura.

Informazioni bibliografiche