ricerca
avanzata

All'ombra della Luna Nuova. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Albanese Sara  edito da REI (Rifreddo), 2014

  • € 3,99

Ann, una giovane maestra di scuola di Denver, decide di calarsi nella polvere della neonata cittadina di Sheridan, nel Wyoming, spinta dal desiderio di portare un fiore di conoscenza ai ragazzi di campagna, insegnando loro l’importanza di sapere per capire, e di pensare per crescere. In un susseguirsi di avvenimenti e d’incontri coinvolgenti, la giovane maestra entra anche in contatto con la Riserva indiana di Cheyenne Falls e, commossa e travolta dall’emozione sprigionata dalla Riserva stessa e dalle molte tragedie subite dalla Popolazione Cheyenne per mano dell’uomo bianco, decide di aiutare Waquini, figlio dell’Uomo di Medicina della tribù, a rendere imperitura la testimonianza della Gente Cheyenne a dispetto del silenzio a cui il futuro sembra averla condannata. Ad Ann viene così attribuito il simbolico nome Cheyenne di Emonah, che significa Luna Nuova. Il suo comportamento urta, tuttavia, la sensibilità della popolazione della cittadina che si oppone ad Ann con l’accusa pretestuosa di minare la rettitudine morale dei ragazzi con incontri e pensieri contrari all’etica dettata dalla religione e dal codice di comportamento comune.
Immerso in una verità storica che diventa luogo di piccole e grandi imprese personali, prende vita un Ovest americano in cui la domestica quotidianità si fonde al desiderio di infrangere la stessa frontiera che ogni Popolo ha dovuto spezzare nel corso della propria storia: quella della chiusura mentale che può essere superata solo dalla forza del pensiero, della curiosità, della fiducia nelle nuove generazioni.

Sara Albanese, nasce a Treviso nel 1982, è laureata presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e insegna Lingua e Letteratura Tedesca e Inglese.
Oltre a diverse raccolte di componimenti poetici curate da Elio Pecora e oltre a Cavalli, Farfalle, Prismi e Vita, un racconto motivazionale fortemente autobiografico che oscilla tra spunti filosofici, affettivi e dialettici, ha pubblicato il romanzo Sofia e il Lupo che tratteggia con garbo e poesia una storia di crescita e di consapevolezza interiore, delineando attraverso una narrazione, intensa e lieve al tempo stesso, la quotidiana reinterpretazione del “Diritto alla Ricerca della Felicità”.

Informazioni bibliografiche