ricerca
avanzata

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) e caratterizzazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Caracausi Serena  edito da Youcanprint, 2018

Il presente lavoro affronta il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell'autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente. Quest'area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali.

I Disturbi Specifici di Apprendimento invece interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all'età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell'abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti, il discente può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) e caratterizzazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). E-book. Formato EPUB
  • AutoreCaracausi Serena
  • Editore: Youcanprint
  • Data di Pubblicazione: 22 Marzo '18
  • Formato: EPUB
  • Protezione: nessuna
  • ISBN-13: 9788827822210
Dello stesso autore: Serena Caracausi
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
BES: includere formando. E-book. Formato Mobipocket ebook di D'ambrosio Incoronata
BES: includere formando. E-book. Formato Mobipocket
D'ambrosio Incoronata 
edizioni Narcissus.me
download immediato
€ 0,99
Verso una società inclusiva: Attraverso la scuola. E-book. Formato EPUB ebook di Cecilia Dalle Fabbriche
Verso una società inclusiva: Attraverso la scuola. E-book. Formato EPUB
Cecilia Dalle Fabbriche 
edizioni Homeless Book
download immediato
€ 4,99
10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi. E-book. Formato EPUB ebook di Ellen Notbohm
10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi. E-book. Formato EPUB
Ellen Notbohm 
edizioni Centro Studi Erickson
download immediato
€ 9,99
Alunni speciali, bisogni speciali: Interventi psicologici per i BES. E-book. Formato EPUB ebook di Santo Di Nuovo
Alunni speciali, bisogni speciali: Interventi psicologici per i BES. E-book. Formato EPUB
Santo Di Nuovo 
edizioni Società editrice il Mulino, Spa
download immediato
€ 9,49