Evento. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Žižek Slavoj  edito da UTET, 2014

Che si tratti di un disastro naturale devastante o di un’importante decisione esistenziale, di una rivolta politica violenta o di un’illuminazione religiosa, di un avvenimento mondano o di una buona notizia, c’è sempre qualcosa di dirompente, inaspettato e addirittura miracoloso in un “evento”: concetto tra i più rilevanti della storia del pensiero e insieme tra i più ambigui, caratterizzato da ben più di cinquanta sfumature. Che cos’è l’evento? Una trasformazione nel modo in cui il mondo ci appare o un cambiamento nella realtà stessa? Entrambe le cose _ e molto di più _ ci spiega con chiarezza e ironia Slavoj Žižek, uno dei più celebri e apprezzati filosofi viventi, spaziando con lo stile irresistibile che gli è proprio tra excursus scientifici e barzellette sconvenienti, tra aneddoti storici e spiazzanti citazioni dai fi lm. Insomma: dal Big Bang agli haiku Zen, passando per il waterboarding, Hegel, Buddha e Lars von Trier, senza tralasciare neppure una rapida ma efficacissima disamina dell’“evento” pop Gangnam Style. Perché per Žižek l’evento può essere la chiave per comprendere uno spettro straordinariamente ampio di fenomeni delle nostre vite. Perfino l’amore: la nascita di «qualcosa di nuovo in grado di sovvertire gli schemi», un evento personalissimo e dirompente al di là di ogni causa e fattore spiegabile.

• Titolo: Evento. E-book. Formato EPUB
  • AutoreŽižek Slavoj
  • Editore: UTET
  • Data di Pubblicazione: 13 Dicembre '14