ricerca
avanzata

Sociologia della comunicazione. E-book. Formato PDF

Un ebook edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2013

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in sociologia e in scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (filosofia, lettere, scienze della formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un glossario dei termini specifici delle scienze sociali.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Sociologia della comunicazione. E-book. Formato PDF
  • Editore: Edizioni Giuridiche Simone
  • Collana: SimOne Week
  • Data di Pubblicazione: 19 Dicembre '13
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • Pagine: 144
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788824420167