ricerca
avanzata

Riciclo creativo: come avviare un'attività ecocompatibile di successo. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Stefano Ricci Labischi  edito da Narcissus.me, 2013

Il mondo sta cambiando, il periodo difficile che tutti i paesi sviluppati stanno vivendo, caratterizzato da una galoppante recessione, licenziamenti di massa, stipendi ridotti e' il naturale risultato di un sistema economico-sociale che dagli anni 50 ad oggi si e' basato esclusivamente sul consumismo esasperato e sul concetto dell'usa e getta.
Un ulteriore aspetto determinante nel contribuire all'attuale disastro economico e' stato il boom della borsa, dei manipolatori di capitali le cui imprese hanno creato soldi dai soldi senza passare dalla produzione vera e propria di generi materiali e dalla loro commercializzazione creando un castello di carte
destinato a crollare alla prima brezza.
La direzione presa non può essere percorsa ancora a lungo senza arrivare ad un collasso totale. Ed e' da questa riflessione che sta nascendo e crescendo in molti la consapevolezza che finalmente siamo prossimi ad un profondo cambiamento sia dal punto di vista economico che culturale.
Sempre più frequentemente si propongono nuovi modelli socio-economici che guardano all'ecosostenibilita' come ad un elemento imprescindibile, alla razionalizzazione dei consumi, ad una sempre maggiore attenzione verso l'ambiente in un ottica diametralmente opposta al modello consumistico degli anni 90.
Il concetto del riuso e del riciclo si inserisce alla perfezione in questo disegno, facendone propri i fondamenti ed il principio assoluto del rispetto per l'ambiente.

La nuova vita data ad un oggetto dal suo restauro o dal suo riutilizzo per una funzione diversa da quella originaria costituiscono mezzi comuni per evitare di creare nuovi rifiuti. Anche la Comunità Europea ha intrapreso questa direzione, tanto da considerare il riuso uno dei modelli principali per lo sviluppo dell'unione.
L'aspetto del riciclo creativo di materiali ritenuti esausti con la produzione di oggetti che saranno poi commercializzati e' l'argomento principale di questo libro.
Con questo corso potrai iniziare questo fantastico hobby e se vorrai potrai trasformalo in una vera e propria attività a tempo pieno.
Affronteremo per passi vari temi, ricerca dei materiali, l'organizzazione della postazione di lavoro e dell'attrezzatura necessaria, le tecniche per lo stimolo della creatività che sta alla base di ogni progetto che vorrai iniziare, l'applicazione con l'illustrazione di alcuni spunti, fino ad arrivare all'argomento della vendita delle tue creazioni nelle forme più adatte, dalla vendita diretta nei mercatini rionali all'e-commerce.
Non ti resta che cominciare a leggere e cogliere al volo questa ottima opportunita' anticrisi!

Informazioni bibliografiche