Un ebook edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2013

Proponendosi come utili sussidi per chi si appresta a sostenere concorsi, esam o colloqui di lavoro, i volumetti della collana consentono lo studio e il ripasso di diverse materie, attraverso trattazioni che, pur nella snellezza tipica delle sintesi, garantiscono esaustività e precisione. La struttura, improntata alla massima funzionalità, consente di apprendere rapidamente concetti e contenuti indispensabili a una conoscenza generale ma non lacunosa degli argomenti. Semplicità del linguaggio, aggiornamento dei contenuti e un'estrema praticità d'uso completano le caratteristiche di ogni volumetto. La storia d'Italia, in particolare, prende in esame i protagonisti e le vicende principali del periodo storico che va dall'età del Risorgimento, in cui rinasce e si realizza l'idea dell'"Unità nazionale", ai giorni nostri. Gli argomenti considerati, infatti, sono stati suddivisi in appositi capitoli riguardanti l'età della Restaurazione, i moti del 1820-21 e del 1830-31, società e politica alla vigilia del '48, i moti del 1848, il compimento del processo di unificazione, i governi della Destra storica e della sinistra storica, l'età giolittiana, la Prima guerra mondiale, il primo dopoguerra e l'affermazione del fascismo, la Seconda guerra mondiale, nonché il lasso di tempo che parte dal secondo dopoguerra e arriva fino all'epoca attuale. Ciascun capitolo è inoltre corredato di una propria tavola cronologica, funzionale ad un rapido e preciso ripasso dei contenuti trattati.

• Titolo: Storia d'Italia dall'unità ai giorni nostri. Per tutti i concorsi. E-book. Formato PDF
  • Editore: Edizioni Giuridiche Simone
  • Collana: SimOne Week
  • Data di Pubblicazione: 14 Novembre '13