Storia del pensiero pedagogico. E-book. Formato PDF

Un ebook edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2013

Questa sintesi è utilizzabile per qualsiasi facoltà in cui sia previsto l'insegnamento della storia dell'educazione occidentale. Tale percorso ha radici molto lontane, in qualche modo coincidenti con la storia stessa della cultura umana. I contenuti del volume affrontano dunque i grandi snodi della pedagogia antica, medievale, moderna e contemporanea: ampio risalto viene dato ai passaggi sociali e culturali in cui sono implicate mutazioni epistemiche dei modelli educativi (in particolare: la nascita della filosofia e del pensiero razionale; i modelli educativi nelle póleis, lo sviluppo e le infinite filiazioni del concetto di paidéia nella cultura occidentale; i grandi orizzonti aperti dalla riflessione socratica e platonica; la fusione tra oratoria e tradizione nella pedagogia romana; il crollo del mondo antico e l'enorme influenza dell'ideale cristiano - ascetico, apologetico - lungo tutto il Medioevo; infine l'articolata storia sociale delle istituzioni scolastiche religiose e l'avvio di quelle laiche).

• Titolo: Storia del pensiero pedagogico. E-book. Formato PDF
  • Editore: Edizioni Giuridiche Simone
  • Collana: SimOne Week
  • Data di Pubblicazione: 18 Dicembre '13