Un ebook di  Sviluppo Brianza (cur.)  edito da Franco Angeli, 2012

La situazione di crisi e i necessari cambiamenti impongono ai dirigenti del territorio della Brianza di individuare leve strategiche di sviluppo su cui generalizzare conoscenza e condivisione per agire al meglio. Queste "leve di sviluppo" sono materiali e immateriali e le seconde fungono spesso da punto di attrazione delle prime. La prima leva è la cultura di un territorio. La seconda leva, ovviamente, è l'economia, in particolare la produzione di beni e servizi che costituiscono e sono una caratteristica fondamentale della Brianza. La terza leva è il lavoro. La quarta leva fondamentale per lo sviluppo, è la qualità della leadership della Brianza nei suoi ruoli pubblici, privati e sociali. La sua formazione e selezione consente di rispondere al deficit della classe dirigente tra aspettative da soddisfare e capacità di svolgere il ruolo di guida di comunità e organizzazioni. Infine, la quinta leva di sviluppo è la presenza di una prospettiva di sviluppo con una vision futura condivisa della Brianza, almeno nelle opzioni fondamentali. Il volume raccoglie i materiali di quattro seminari svoltisi alla fine del 2009 in Brianza, con il contributo dell'Assessorato Regionale alla Cultura della precedente legislatura, mentre i materiali sul lavoro raccolgono le relazioni relative al seminario dell'ottobre 2010 realizzato in collaborazione con il Corso di Scienze dell'Organizzazione dell'Università Bicocca, che si tiene a Monza.

• Titolo: I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza. E-book. Formato PDF
  • AutoreSviluppo Brianza (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Università-Economia
  • Data di Pubblicazione: 13 Gennaio '12
  • Genere: ECONOMIA