Un ebook di  Sviluppo Brianza (cur.)  edito da Franco Angeli, 2011

La situazione di crisi e i necessari cambiamenti impongono ai dirigenti del territorio della Brianza di individuare leve strategiche di sviluppo su cui generalizzare conoscenza e condivisione per agire al meglio. Queste "leve di sviluppo" sono materiali e immateriali e le seconde fungono spesso da punto di attrazione delle prime. La prima leva è la cultura di un territorio. La seconda leva, ovviamente, è l'economia, in particolare la produzione di beni e servizi che costituiscono e sono una caratteristica fondamentale della Brianza. La terza leva è il lavoro. La quarta leva fondamentale per lo sviluppo, è la qualità della leadership della Brianza nei suoi ruoli pubblici, privati e sociali. La sua formazione e selezione consente di rispondere al deficit della classe dirigente tra aspettative da soddisfare e capacità di svolgere il ruolo di guida di comunità e organizzazioni. Infine, la quinta leva di sviluppo è la presenza di una prospettiva di sviluppo con una vision futura condivisa della Brianza, almeno nelle opzioni fondamentali. Il volume raccoglie i materiali di quattro seminari svoltisi alla fine del 2009 in Brianza, con il contributo dell'Assessorato Regionale alla Cultura della precedente legislatura, mentre i materiali sul lavoro raccolgono le relazioni relative al seminario dell'ottobre 2010 realizzato in collaborazione con il Corso di Scienze dell'Organizzazione dell'Università Bicocca, che si tiene a Monza.

• Titolo: I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza. E-book. Formato PDF
  • AutoreSviluppo Brianza (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Università-Economia
  • Data di Pubblicazione: 01 Gennaio '11
  • Genere: ECONOMIA
  • ArgomentiLombardia Economia Sviluppo
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Anteprima: Permesso senza limiti
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Non permesso
  • Da testo a voce: Non permesso
Dello stesso autore: Sviluppo Brianza (cur.)
I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza. E-book. Formato PDF ebook di Sviluppo Brianza (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia;
Novesi. I personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto della città. E-book. Formato PDF ebook di Sviluppo Brianza (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia;
La Brianza intraprendente. Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale. E-book. Formato PDF ebook di Sviluppo Brianza (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia;
Muggiò: municipalità e sviluppo. L'esperienza della Consulta economica. E-book. Formato PDF ebook di Sviluppo Brianza (cur.)