ricerca
avanzata

Storia di un'anima: Autobiografia. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Teresa di Lisieux  edito da Nemo (Milano), 2013

Marie-Françoise-Thérèse Martin, meglio conosciuta con i nomi di Teresa di Lisieux, Santa Teresa del Bambino Gesù o semplicemente Santa Teresa, fu una religiosa carmelitana e dottore della Chiesa, nata in Francia ad Alençon il 2 gennaio 1873 e morta a Lisieux il 30 Settembre 1897.

Alla sua morte, Teresa di Lisieux lasciò tre manoscritti autobiografici di lunghezza differente, scritti su richiesta di tre persone diverse. Il primo, diviso in due parti (manoscritto A), fu scritto tra il 1895 e il 1896 in obbedienza a Madre Agnese di Gesù (la sorella Paolina). Il terzo (manoscritto C) è il seguito del primo e fu portato avanti fino alla morte, su richiesta di Madre Maria di Gonzaga. Il secondo (manoscritto B) è una lettera alla sorella Maria del Sacro Cuore, carmelitana di Lisieux, e viene talvolta pubblicato in forma autonoma con il titolo "Il poema di settembre", perché composto in settembre e perché è il più poetico dei tre. Questi manoscritti, raccolti in un’opera unica e riveduti dalla sorella Paolina (Madre Agnese), furono pubblicati nel 1898 con il titolo "Storia di un’anima".

Tradotta in trentacinque lingue, l’autobiografia di Teresa di Lisieux si è diffusa durante gli anni attraverso tutti e cinque i continenti e ancora oggi attrae ovunque l'interesse dei media e di milioni di credenti e non credenti. La presente edizione raccoglie tutti e tre i manoscritti (A, B e C), suddivisi secondo la ripartizione originale, ed è corredata di un archivio fotografico.

- Contiene: manoscritti A, B e C
- Archivio fotografico

Informazioni bibliografiche