Storia dell'acqua. Mondi materiali e universi simbolici. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Teti V. (cur.)  edito da Donzelli, 2013

Storia dell'acqua. Mondi materiali e universi simbolici. E-book. Formato PDF ebook di Teti V. (cur.)
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

Una storia dell'acqua, nei suoi aspetti biologici, materiali, sociali, religiosi e simbolici, è destinata a percorrere le più svariate culture e discipline: l'acqua è essa stessa elemento trasversale, fluido, mutevole, multiforme, che si riversa diversamente sulla terra, nella natura e nella storia. I diversi "mondi" che il nostro mondo terracqueo contiene, altro non sono che differenti mondi d'acqua. Il volume raccoglie i contributi di alcuni importanti studiosi a livello mondiale, i quali, pur indagando realtà geografiche e culturali tra loro lontane, mostrano come l'acqua abbia sempre rappresentato un problema e come tutte le culture abbiano elaborato tecniche, saperi, pratiche per massimizzare i vantaggi di un bene che può mancare o eccedere, che può salvare o distruggere. Nella prima parte, il libro indaga un "esempio" storico-territoriale relativamente ristretto, quello del Mezzogiorno d'Italia: luogo quanto mai emblematico, nel corso della sua lunga storia, dell'affascinante e controverso rapporto con le acque. Descritto talora come una sorta di paradiso in terra, per l'incuria e la devastazione delle acque è stato altre volte considerato luogo deputato di sfasciume, degrado e rovina. L'attenzione viene poi spostata, nella seconda parte, su un'area più vasta, procedendo a indagare un secondo cerchio concentrico, il Mediterraneo, che sull'intenso rapporto con le acque ha declinato e definito le culture e le civiltà dei popoli che lo hanno abitato... Introduzione di Vito Teti.

• Titolo: Storia dell'acqua. Mondi materiali e universi simbolici. E-book. Formato PDF
  • AutoreTeti V. (cur.)
  • Editore: Donzelli
  • Collana: Virgola
  • Data di Pubblicazione: 20 Luglio '13
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoAcqua
  • Pagine: 526
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
Dello stesso autore: Teti V. (cur.)
Storia dell'acqua. Mondi materiali e universi simbolici. E-book. Formato PDF
Teti V. (cur.)