ricerca
avanzata

Il libro che nessun papa ti farebbe mai leggere. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Tim C. Leedom e Maryjane Churchville  edito da Newton Compton, 2011

Per duemila anni i papi, vicari di Cristo, hanno plasmato la storia con il loro potere, e nessuna istituzione ha creato tanta ingiustizia e iniquità quanto la Chiesa. Dalle sante crociate al tribunale dell’Inquisizione, dalla condanna di Galileo e Copernico al rogo di Giordano Bruno: qualsiasi idea o persona non conforme ai dettami della Chiesa o in contrasto con le sue retrograde convinzioni scientifiche, artistiche o storiche è stata bollata come eretica ed eliminata con i metodi più atroci. Crimini che i papi hanno continuato a commettere nel XX e XXI secolo: pensiamo agli accordi con Mussolini, Franco e Hitler, alla “via dei monasteri” per aiutare la fuga dei criminali nazisti, per non parlare del dimenticato olocausto di 50.000 bambini nativi canadesi che, rapiti e seviziati, morirono, insieme con i familiari che li reclamavano, per mano dei preti cattolici. Parallelamente si allarga lo scandalo finanziario del Vaticano, e crescono i sospetti di collusioni con la mafia e i governi militari conservatori. Mentre continua a opporsi all’eutanasia e al controllo delle nascite, il papa sostiene ancora oggi l’arrogante superiorità della Chiesa, rifiutando il dialogo e attaccando chi non vuole piegarsi alla dottrina cristiana.


Tim C. Leedom

ha scritto e curato numerosi libri. Attualmente si occupa di cinema documentaristico. Con Maria Murdy è autore de Il libro che la tua Chiesa non ti farebbe mai leggere, edito da Newton Compton.


Maryjane Churchville

docente, ha lavorato come reporter e preso parte a task force investigative su crimini di natura finanziaria e legale. Un tempo cattolica, ha ricevuto la sua formazione religiosa dalle Dame del Sacro Cuore.

Informazioni bibliografiche