ricerca
avanzata

Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Volli Ugo  edito da Laterza, 2014

La comunicazione è ovunque, a un livello sub-linguistico come sovra-linguistico, nell'arte, nella politica, nelle città, nella letteratura, nel cinema. Il linguaggio è una parte, anche se certamente dominante, della comunicazione. Questo volume non affronta solo lo studio tecnico o semiotico della comunicazione e la descrizione sociologica dei suoi contesti, ma analizza come la stessa natura umana sia determinata dal nostro carattere comunicativo. Ugo Volli offre una triplice definizione della comunicazione, come tre sono i livelli del coinvolgimento comunicativo. Il primo livello, il cerchio. La nostra umanità non può realizzarsi al di fuori di una "sfera discorsiva", l'ambiente comunicativo in cui siamo inseriti. Il secondo livello: la rete. Nella sfera della comunicazione costituiamo di continuo relazioni, costruiamo scambi, assumiamo responsabilità. Ogni atto di comunicazione è per qualcuno e si traduce nel dialogo. Questo è il livello dove nascono l'etica e l'estetica. Il terzo livello, lo sguardo. La comunicazione ci impone di costruire senso, di interpretare gli atti comunicativi cui siamo esposti, dando loro prospettiva e finalità. È a questo livello che nascono le religioni, le culture, le grandi narrazioni e i meccanismi collettivi di interpretazione del reale.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB
  • AutoreVolli Ugo
  • Editore: Laterza
  • Collana: Manuali di base
  • Data di Pubblicazione: 10 Giugno '14
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiSemiotica Comunicazione
  • Pagine: 235
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Dimensione Kb: 1699
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788858114568
Dello stesso autore: Ugo Volli
Semiotica della pubblicità. E-book. Formato EPUB ebook di Ugo Volli
Semiotica della pubblicità. E-book. Formato EPUB
Ugo Volli 
edizioni Laterza
download immediato
€ 10,99
Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB ebook di Ugo Volli
Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB
Ugo Volli 
edizioni Laterza collana Manuali di base;
download immediato
€ 13,99
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Mass media e discussione pubblica: Le teorie dell'agenda setting. E-book. Formato EPUB ebook di Rolando Marini
Mass media e discussione pubblica: Le teorie dell'agenda setting. E-book. Formato EPUB
Rolando Marini 
edizioni Laterza
download immediato
€ 9,99
Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. E-book. Formato PDF ebook di Enrico Borello
Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. E-book. Formato PDF
Enrico Borello 
edizioni Firenze University Press
download immediato
€ 10,85
La comunicazione di marca: Studio sulle strategie di comunicazione. E-book. Formato PDF ebook di Massimo Bartoccioli
La comunicazione di marca: Studio sulle strategie di comunicazione. E-book. Formato PDF
Massimo Bartoccioli 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
download immediato
€ 4,49
Miracoli e traumi della comunicazione. E-book. Formato EPUB ebook di Mario Perniola
Miracoli e traumi della comunicazione. E-book. Formato EPUB
Mario Perniola 
edizioni Einaudi
download immediato
€ 6,99
Potere di convocazione. Manuale per una comunicazione efficace. E-book. Formato PDF ebook di Piero Trupia
Potere di convocazione. Manuale per una comunicazione efficace. E-book. Formato PDF
Piero Trupia 
edizioni Liguori collana Strategie di comunicazione;
download immediato
€ 12,99
Aforismi e profezie. E-book. Formato PDF ebook di Marshall McLuhan
Aforismi e profezie. E-book. Formato PDF
Marshall McLuhan 
edizioni Armando Editore
download immediato
€ 7,99