ricerca
avanzata

Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Volli Ugo  edito da Laterza, 2014

La comunicazione è ovunque, a un livello sub-linguistico come sovra-linguistico, nell'arte, nella politica, nelle città, nella letteratura, nel cinema. Il linguaggio è una parte, anche se certamente dominante, della comunicazione. Questo volume non affronta solo lo studio tecnico o semiotico della comunicazione e la descrizione sociologica dei suoi contesti, ma analizza come la stessa natura umana sia determinata dal nostro carattere comunicativo. Ugo Volli offre una triplice definizione della comunicazione, come tre sono i livelli del coinvolgimento comunicativo. Il primo livello, il cerchio. La nostra umanità non può realizzarsi al di fuori di una "sfera discorsiva", l'ambiente comunicativo in cui siamo inseriti. Il secondo livello: la rete. Nella sfera della comunicazione costituiamo di continuo relazioni, costruiamo scambi, assumiamo responsabilità. Ogni atto di comunicazione è per qualcuno e si traduce nel dialogo. Questo è il livello dove nascono l'etica e l'estetica. Il terzo livello, lo sguardo. La comunicazione ci impone di costruire senso, di interpretare gli atti comunicativi cui siamo esposti, dando loro prospettiva e finalità. È a questo livello che nascono le religioni, le culture, le grandi narrazioni e i meccanismi collettivi di interpretazione del reale.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB
  • AutoreVolli Ugo
  • Editore: Laterza
  • Collana: Manuali di base
  • Data di Pubblicazione: 10 Giugno '14
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiSemiotica Comunicazione
  • Pagine: 235
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Dimensione Kb: 1699
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788858114568
Dello stesso autore: Ugo Volli
Semiotica della pubblicità. E-book. Formato EPUB ebook di Ugo Volli
Semiotica della pubblicità. E-book. Formato EPUB
Ugo Volli 
edizioni Laterza
download immediato
€ 10,99
Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB ebook di Ugo Volli
Lezioni di filosofia della comunicazione. E-book. Formato EPUB
Ugo Volli 
edizioni Laterza collana Manuali di base;
download immediato
€ 13,99
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Strategie della comunicazione. Come essere convincenti in ogni situazione. E-book. Formato Mobipocket ebook di Ireneo Picciau
Strategie della comunicazione. Come essere convincenti in ogni situazione. E-book. Formato Mobipocket
Ireneo Picciau 
edizioni Dissensi Edizioni
download immediato
€ 6,99
Inciucio. E-book. Formato EPUB ebook di Peter Gomez
Inciucio. E-book. Formato EPUB
Peter Gomez 
edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
download immediato
€ 6,99
Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati. E-book. Formato EPUB ebook di Mario Rodriguez
Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati. E-book. Formato EPUB
Mario Rodriguez 
edizioni Guerini e Associati
download immediato
€ 9,90
Teorie delle comunicazioni di massa. E-book. Formato EPUB ebook di Sara Bentivegna
Teorie delle comunicazioni di massa. E-book. Formato EPUB
Sara Bentivegna 
edizioni Laterza
download immediato
€ 13,99
Fiere & comunicazione: Strumenti per le imprese e il territorio. E-book. Formato EPUB ebook di Francesca Golfetto
Fiere & comunicazione: Strumenti per le imprese e il territorio. E-book. Formato EPUB
Francesca Golfetto 
edizioni EGEA
download immediato
€ 15,99