ricerca
avanzata

Due tocchi di gel sopra i miei capelli bianchi: Riflessioni estive oltre i cinquant’anni ai tempi della crisi. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Russo Vincenzo  edito da Eureka3, 2013

Ritrovare il lavoro e la dignità. Sono diventati due paradossi che hanno il sapore di amaro per l'Italia di oggi, in piena crisi. Chi ha il coraggio a cinquant'anni di mettersi alla ricerca di un "lavoro" (parola magica, spesso, accostata al valore di "dignità"), dovrà superare faticosamente le barriere dei numeri (l'età, lo stipendio) e quelle finanziare (zero risorse) che l'economia mondiale ha erto a propria difesa dopo la crisi del 2008.
L'autore, Vincenzo Russo, decide di tornare in Italia da un paese emergente (il Brasile) dopo quattro anni di difficile trasferta e di andare contro-corrente a quanto molti pensano (la situazione italiana è drammatica). È moderatamente ottimista di ritrovare un posto di lavoro in un paese dove la meritocrazia e l'efficienza/efficacia sono un miraggio, perché è convinto che l'Italia non debba perdere quello che dal dopoguerra ha costruito.
Russo analizza in maniera riflessiva e critica la situazione sociale italiana, alle prese con la difficile sfida di rispettare il patto di stabilità imposto dall'Europa, e scopre le ragioni più significative della crisi e gli scogli da superare, argomenti poco conosciuti e approfonditi dagli italiani poiché distratti dalle beghe politiche, dagli scandali, dai processi e dalla cronaca nera. L'Italia è prigioniera di diseguaglianze sempre più nette e il posto di lavoro diventa sempre più un'illusione se non si ha il coraggio di diventare imprenditori e di accettare di guadagnare qualche centinaia di euro al mese, fino a un'improbabile ripresa. L'unica alternativa a questa misera scelta è appellarsi alla propria intelligenza e a una forte determinazione che dovranno insieme invertire al più presto la rotta e allontanare se stessi dal pessimismo e, quindi, dalla resa.
Un libro che è la testimonianza di come sia possibile passare da un profonda preoccupazione e da un atteggiamento di sfiducia in se stessi, a una caparbia strategia per ritrovare l'arca perduta, il lavoro e, quindi, la dignità.

Edito da Bibliotheka Edizioni.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Due tocchi di gel sopra i miei capelli bianchi: Riflessioni estive oltre i cinquant’anni ai tempi della crisi. E-book. Formato Mobipocket
  • AutoreRusso Vincenzo
  • Editore: Eureka3
  • Data di Pubblicazione: 02 Dicembre '13
  • Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI
  • Pagine: 160
  • Formato: Mobipocket
  • Protezione: nessuna
  • Dimensione Kb: 1022
  • ISBN-13: 9788898801077