ricerca
avanzata

Le strutture organizzative aziendali. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Venezia Vito  edito da EDUCatt Università Cattolica, 2014

Con la progettazione della struttura organizzativa di un’azienda si stabiliscono i criteri di divisione del lavoro, le mansioni da assegnare e relazioni gerarchiche tra i diversi organi aziendali. Il presente lavoro intende fornire agli studenti gli elementi di base necessari per comprendere l’articolazione della struttura organizzativa e principali modelli organizzativi utilizzati dalle aziende. Il testo è indirizzato agli studenti del corso di Economia Aziendale del Master per la Consulenza e la direzione del personale dell’Università Cattolica di Milano. Nella prima parte si descrivono i livelli gerarchici in cui si articola l’azienda, l’organigramma aziendale e il mansionario. Nella seconda parte si analizzano le diverse forme di strutture organizzative di base, tra cui la struttura “elementare”, adatta alle aziende di piccole dimensioni e le strutture per “funzioni” o per “divisioni”, utilizzate in contesti organizzativi più complessi. Oltre alle strutture citate, si descrivono anche le strutture “a matrice” e “per progetti” diffuse nelle aziende che realizzano commesse di durata pluriennale. (Dall'Introduzione dell'Autore)

Informazioni bibliografiche